CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il governo spinge sul turismo: credito di imposta del 30% per chi innova con l’Ict

Il Consiglio dei ministri dà l’ok al decreto legge per la Tutela del patrimonio culturale e rilancio del turismo che fa leva anche sull’uso di informatica e digitale. Il crowdfunding fra gli strumenti per finanziare nuovi progetti

Pubblicato il 22 Mag 2014

turismo-digitale-140522181053

Credito d’imposta del 30% per acquisto di siti web, programmi informatici, servizi di comunicazione su Internet, acquisto di app, acquisto di pubblicità sui siti web e spese per promozione digitale: questa una delle principali misure contenute nel decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo approvato oggi, su proposta del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, dal Consiglio dei ministri. Fra le altre cose il decreto contiene misure per favorire il mecenatismo culturale prevedendo, tra le altre cose, l’utilizzo del crowdfunding, ovvero della raccolta fondi online, e la totale trasparenza sulle donazioni, da pubblicarsi anche sui siti web.

Per sostenere la competitività del turismo italiano e favorire la digitalizzazione del settore, si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi al termine della riunione, sono riconosciuti crediti d’imposta del 30% per le spese sostenute negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 per una serie di iniziative mirate a rendere il nostro comparto turistico all digital.

In base al decreto legge il credito d’imposta riguarderà innanzitutto l’acquisto di siti e portali web, inclusa l’ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile. È poi previsto per l’acquisto di programmi informatici integrabili all’interno di siti web e dei social media, in modo da automatizzare il processo di prenotazione e vendita diretta on-line di servizi e pernottamenti e per potenziarne la distribuzione sui canali digitali favorendo l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra ricettivi.

Questo stesso vantaggio fiscale è inoltre previsto per l’acquisto di servizi di comunicazione e marketing, con lo scopo di generare visibilità e opportunità commerciali sul web, sui social media e nelle comunità virtuali.

Analogo credito d’imposta al 30% per l’acquisto di app destinate alla promozione delle strutture, dei servizi e del territorio e la relativa commercializzazione, ma anche per l’acquisto di spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi, pernottamenti e pacchetti turistici sui siti e piattaforme web specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio.

La medesima misura fiscale è prevista per le spese per la progettazione, la realizzazione e la promozione digitale di proposte di offerta innovativa in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità.

Sempre all’interno del decreto legge voluto da Franceschini sono previste misure per favorire il mecenatismo culturale. In questo contesto si prevedono interventi in materia di trasparenza sulle donazioni: in pratica vigerà l’obbligo di comunicare, anche sui siti web, l’ammontare ricevuto e il suo utilizzo.

Inoltre il decreto intende adottare provvedimenti relativi al crowdfunding, in particolare, si legge nella nota di Palazzo Chigi, a nuove apposite strutture per incentivare donazioni la cui organizzazione sia in capo al Ministero dei Beni culturali e sia a costo zero.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati