I RUMORS

Instagram su misura di under 13, la nuova mossa di Facebook?

La società starebbe lavorando a una versione per i più giovani a pochi giorni dalla stretta per limitare l’accesso ai minori al fine di garantirne la sicurezza ed evitare sanzioni come quella da 170 milioni del 2019 che colpì YouTube

Pubblicato il 19 Mar 2021

instagram

Progettare una versione di Instagram per ‘under 13’, più adatta in termini di sicurezza per i più piccoli: ecco l’ultimo progetto cui si starebbe dedicando Facebook. L’indiscrezione arriva dal sito americano Buzzfeed News che è venuto in possesso di una nota interna della società.

L’attuale policy di Instagram – come molti social – vieta ai minori di 13 anni di utilizzare il servizio. Secondo voci di corridoio, il progetto sarebbe supervisionato da Adam Mosseri, capo di Instagram, e guidato da Pavni Diwanji, assunto da Facebook a dicembre e in precedenza al lavoro per Google nel progetto YouTube Kids.

“Sono entusiasta di annunciare che per il futuro prossimo abbiamo individuato nei giovanissimi una priorità per Instagram“, ha scritto Vishal Shah, vicepresidente del prodotto di Instagram su una bacheca destinata alle comunicazioni tra i dipendenti. Proprio pochi giorni fa la piattaforma ha messo in campo una stretta per gli “under 13”, con tecnologie di Intelligenza artificiale e avvisi di sicurezza per far capire ai giovani di essere più cauti nelle conversazioni con gli adulti.

Le esperienze di Messenger e TikTok

Nel 2017, Facebook aveva rilasciato una versione speciale di Messenger per bambini, controllata dai genitori. Due anni dopo l’azienda ha dovuto correggere un bug che consentiva ai più piccoli di chattare con contatti adulti, anche non approvati. A febbraio di quest’anno, a seguito di un intervento del Garante della protezione dei dati personali italiano dopo fatti di cronaca, TikTok ha deciso di richiedere agli utenti la loro età, con la promessa di mettere in campo anche sistemi di intelligenza artificiale per scovare eventuali false ammissioni, così da cancellare i profili degli iscritti con meno di 13 anni.

La questione è delicata anche sotto il profilo legale: a settembre 2019, la Federal Trade Commission americana ha inflitto a Google una multa di 170 milioni di dollari per aver raccolto dati dei minori su YouTube, senza il consenso dei genitori, per mostrare loro annunci rilevanti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati