L'AGGIUDICAZIONE

Italtel vince la gara Bankitalia, via alla nuova piattaforma contact center

Cybersecurity rafforzata al centro del progetto per la Human Communication. Il portale fornirà un servizio unico agli addetti che operano sui sistemi interbancari europei Target2, T2S e Tips

Pubblicato il 25 Mag 2022

Banche

Sarà Italtel a rinnovare Human Communication, la piattaforma integrata di contact center operativa per Banca d’Italia, Deutsche Bundesbank, Banque de France e Banco de Espana. La società si è infatti aggiudicata – annuncia una nota – la gara indetta da Bankitalia. Il nuovo progetto prevede l’utilizzo di tecnologie allo stato dell’arte con un focus speciale sulla cybersecurity.

Cos’è Human Communication

Human Communication è una piattaforma che fornisce un unico servizio di Contact Center e Help Desk agli addetti che operano sui sistemi interbancari europei Target2 (che regola i pagamenti interbancari nell’area Euro di importo rilevanti), T2S (per le transazioni in titoli in moneta delle banche centrali in modo simultaneo, agli stessi costi e con le stesse modalità indipendentemente dal paese d’origine dell’investitore) e Tips, che eroga un servizio di regolamento in tempo reale degli instant payment.

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Per Italtel una riconferma

“Con le nostre competenze di sviluppo software – spiega il responsabile Business Unit Private & Public Sector, Giovanni Salerno – abbiamo realizzato una piattaforma che risponde alle esigenze specifiche espresse da Banca d’Italia anche a nome delle altre banche centrali. Per noi si tratta di una importante riconferma, perché avevamo realizzato anche la precedente piattaforma, che con questo nuovo progetto viene fatta evolvere con tecnologie allo stato dell’arte, in particolare per gli aspetti di cybersecurity”.

Notevole attenzione è stata riservata, nella fase di progettazione e sviluppo del sistema, agli aspetti di gestione del rischio operativo e di business continuity, sviluppando una soluzione di ridondanza a completa garanzia della continuità del servizio.

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