La nuova era della mobilità parte con Moova - CorCom

STRATEGIE

La nuova era della mobilità parte con Moova

Almaviva presenta a Innotrans la soluzione: un’innovativa e completa piattaforma software che, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali, abilita i nuovi paradigmi della mobilità sostenibile, multimodale, as a service

18 Set 2018

La mobilità cambia dimensione. La nuova era viene presentata da Almaviva a InnoTrans, la principale fiera mondiale business to business del settore, che si tiene a Berlino dal 18 al 21 settembre. La società più significativa in Italia nell’ambito dell’ICT applicato a Trasporti e Logistica ha creato Moova, grazie alla ventennale esperienza nel settore da un lato e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate dall’altro: la piattaforma connette le diverse modalità di mobilità in un ecosistema unico che abilita soluzioni con tecnologie all’avanguardia come Fast Data Processing, Blockchain, Machine learning, Augmented reality.

La piattaforma è pensata intorno al concetto di servizio di mobilità e logistica. Il servizio è l’elemento chiave che lega produttori, consumatori ed enti di governo e controllo. Una logica “service-centered” che, a differenza della più tradizionale “operator-centered”, potenzia la collaborazione nell’ambito di un moderno ecosistema di trasporto e permette di valorizzare il servizio come prodotto.

L’elemento centrale è quindi la capacità rilevante di dar vita a un nuovo paradigma in grado di offrire ai clienti servizi completi, compositi, flessibili valorizzando il contributo di diversi operatori. Moova gestisce un’offerta integrata di servizi che ha una valenza verso il cliente e risponde a una necessità di interoperabilità (co-operation) di diversi soggetti in un contesto di notevole complessità in quanto multi servizio, multi modale, multi aziendale.

Con un approccio di “customer centricity” il cliente può facilmente accedere a una grande molteplicità di informazioni, integrate da diverse sorgenti, organizzate per consentire una semplice navigazione e un’elevata efficacia comunicativa. Moova annulla la frammentazione e la disomogeneità informativa e sviluppa capacità di continuo aggiornamento per offrire un supporto tempestivo, flessibile e focalizzato sulle esigenze specifiche.

Con Moova stazioni, pensiline, treni e autobus diventano smart. Luoghi e oggetti, grazie all’utilizzo della tecnologia IoT, interagiscono con i viaggiatori, attraverso monitor, smartphone e tablet, fornendo informazioni sullo stato della circolazione e delle coincidenze, aggiornandoli con news, meteo, pubblicità e intrattenimento fruibili da mobile.

L’app per il passeggero rappresenta solo la punta dell’iceberg dell’offerta di un servizio di valore, per il quale è necessario raccogliere, normalizzare, organizzare ed arricchire un grande numero di informazioni, in modo rapido ed affidabile, con continuità di servizio ed elevate capacità di accesso.

WHITEPAPER
Costruire agilità in modo rapido per la tua azienda: 5 passi essenziali
Digital Transformation
Storage

La piattaforma fornisce servizi ai diversi operatori della mobilità quali aziende ferroviarie, gestori dell’infrastruttura, aziende TPL, operatori logistici. Propone soluzioni modulari e nativamente multimodali a supporto dei processi core di vendita, informazione e cura del passeggero, di pianificazione e produzione del trasporto, di mantenimento in efficienza di infrastrutture e veicoli, di diagnostica e manutenzione predittiva, di gestione della logistica intermodale e2e delle operazioni di ultimo miglio.

Una nuova Control Room, attraverso il dialogo continuo con i moduli che supportano i differenti ambiti operativi, consente di monitorare, gestire e verificare in modo integrato i servizi di mobilità (autobus, metropolitana, ferrovie, ecc) e tutte le componenti della produzione (infrastrutture, mezzi, personale).

Moova crea una vista integrata, puntuale e dettagliata dell’intero processo di mobilità. Una finestra digitale sul trasporto che permette di accelerare la reattività, a fronte di eventi accidentali improvvisi e di rendere più veloci, efficaci, accurate le analisi e le valutazioni per identificare azioni di miglioramento del servizio e di ottimizzazione della produzione.

Questo rilevante patrimonio informativo facilita l’interconnessione e la collaborazione tra i diversi soggetti, offre strumenti di analisi e reporting a beneficio dei soggetti pubblici e privati che possono trarre preziose indicazioni per lo sviluppo di azioni di governance degli ecosistemi o a garanzia della sicurezza.

Moova è una piattaforma completa e integrata che rivoluziona il concetto stesso di mobilità, cambia la modalità di approccio ai servizi e offre un’esperienza di viaggio ricca ed efficiente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Almaviva