La tecnologia Hana "sposa" il Cirque du Soleil - CorCom

La tecnologia Hana “sposa” il Cirque du Soleil

13 Gen 2016

Una nuova integrazione digitale per vivere un’esperienza mobile interattiva dello spettacolo Toruk –The First Flight del Cirque du Soleil. Dalla partnership tra Sap, società che opera nelle soluzioni software per il business, e il gruppo circense canadese nasce oggi uno strumento che permetterà agli spettatori di utilizzare i propri device mobili durante le esibizioni degli artisti.

Sfruttando la tecnologia di ultima generazione della piattaforma Hana di Sap, l’applicazione mobile di Toruk – The First Flight, disponibile su Apple Store e Google Play porterà il pubblico all’interno dello show prima, durante e dopo le varie performance.

Prima di accedere al teatro, si potrà innanzitutto ricevere tramite l’app il biglietto e le informazioni principali dello spettacolo, oltre a immergersi nell’affascinante mondo di Pandora per conoscere in anteprima i personaggi e la trama dello spettacolo ispirato al film Avatar di James Cameron. Durante l’evento la piattaforma di Sap faciliterà l’interazione tra gli spettatori e il sistema di controllo degli effetti video dello show, creando un’esperienza personalizzata sulla base dell’interazione scelta dall’utente e della posizione in teatro. Tutto questo sarà possibile grazie alla capacità di elaborazione spaziale nativa e altamente performante di Hana, che offre capacità di analisi ed elaborazione di dati geospaziali in tempo reale e senza soluzione di continuità. Anche dopo lo spettacolo sarà possibile interagire con la manifestazione accedendo a immagini interattive, video e contenuti.

webinar -16 dicembre
5G e connettività a banda ultralarga: la priorità, anche dopo l'emergenza
Networking
Telco

“Questa tecnologia digitale coinvolge i fan del Cirque du Soleil direttamente nel vivo dello spettacolo e regala un’innovativa esperienza del nuovo e favoloso show Toruk – The First Flight – spiega Maggie Chan Jones, chief marketing officer di Sap -. Siamo orgogliosi di fornire la nostra tecnologia Hana a questo spettacolo, offrendo al pubblico l’opportunità di interagire con i personaggi e gli effetti speciali attraverso i propri dispositivi mobili”.

“Quando abbiamo deciso di realizzare uno show che potesse offrire al pubblico un’esperienza senza precedenti eravamo consapevoli che Sap sarebbe stato il partner ideale per realizzare il nostro progetto – aggiunge Luigi Malafarina, senior director Corporate alliances del Cirque du Soleil-. Siamo certi che l’applicazione Toruk – The First Flight aiuterà a migliorare l’esperienza degli spettatori, portando i fan sempre più vicini al mondo di Pandora in una modalità mai pensata finora. Ci auguriamo di poter continuare a lavorare con Sap per sviluppare nuove esperienze innovative per il pubblico nei nostri prossimi spettacoli”.

Non è la prima iniziativa congiunta delle due compagnie, visto che dal 2001 Sap ha supportato il Cirque du Soleil nell’obiettivo di diventare una delle più grandi società di intrattenimento nel mondo. Non solo per quel che riguarda gli spettacoli: tramite le soluzioni della società tedesca, il gruppo circense sta continuando a semplificare le proprie attività a livello globale, tra cui i processi di finance, le risorse umane e i sistemi di approvvigionamento, contribuendo a snellire il business e favorire una rapida crescita.