L'ANALISI

LiveXtension: Italia più social degli Usa, boom di utenti over 50

Secondo un’analisi dell’agenzia LiveXtension, oltreoceano la penetrazione dei social network è al 72% rispetto al 75% del nostro paese, che stravince il confronto nella fascia di età fra 50 e 64 anni con una percentuale di utenti del 75% contro il 60% degli Stati Uniti

11 Set 2013

Paolo Anastasio

L’Italia è più social degli Usa, soprattutto fra gli over 50. E’ quanto emerge da una ricerca di LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione dell’incubatore Digital Magics. Risultato a sorpresa, ottenuto Incrociando i dati sull’utenza internet americana del report Pew Research 2013 (aprile-maggio) e quelli italiani di Audiweb (giugno 2013), secondo cui la penetrazione americana – rispetto a coloro che usano la rete – dei social network è del 72%, in Italia è invece del 75% (20 milioni 597mla di italiani utilizzano almeno un sito di social networking), sfiorando nei mesi scorsi l’80%.

Il segnale più inatteso è dato dall’analisi della diffusione dei social network per fascia d’età: in Italia la popolazione più anziana è decisamente meno digitale che altrove, ma quando utilizza internet è invece super social: oltre il 60% degli utenti internet italiani over 64 usa anche i social network. Negli Stati Uniti sono soltanto il 43%.

Per quanto riguarda invece la fascia d’età 50-64: il 60% degli americani usa i social, mentre in Italia la percentuale è al 75%.

Una verifica ulteriore di questo fenomeno è stata effettuata confrontando i dati relativi al mese di luglio 2013 di Nielsen Usa e di Audiweb per quanto riguarda l’uso dei social network. Pur con qualche differenza rispetto ai dati di Pew Research, il “vantaggio” italiano rimane. La penetrazione complessiva dei social network in America è del 63,4% e sui 50-64 del 65,4%. In entrambi i casi siamo lontani dai dati del nostro Paese, gli Italiani che navigano sui social network corrispondono al 73% e al 74,5% nella fascia 50-64 anni. Per quanto riguarda gli over 64 gli Usa si allineano al dato italiano del 60%.2

FORUM PA 6 - 11 LUGLIO
La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera
Marketing

Sono gli italiani over 50, insomma, che rendono l’Italia più social rispetto al Paese che ha inventato i social network. Questi siti rappresentano un fenomeno assolutamente di massa, che coinvolge ormai larghissime fette degli utenti internet di tutte le età, non solo quelle più giovani.

Facebook è il social network più usato negli Usa e in Italia, con il 73,2% degli internauti italiani che vi accedono normalmente a fronte del 63,4% degli americani. Twitter è più popolare negli Usa, utilizzato dal 15,24% degli utenti a fronte del 9,7% degli italiani. Per quanto riguarda gli altri social network presi in esame – LinkedIn, Pinterest, Tumblr e Instagram – tutti sono più utilizzati negli Usa che in Italia.