Media company, in Europa è caccia grossa alle startup digitali

Mediaset, la tedesca Bauer Media e la svedese Modern Times tra i gruppi che stanno investendo in neo-imprese tecnologiche o creando fondi di venture capital per finanziarli. Stimati investimenti pari a centinaia di milioni di dollari

Pubblicato il 25 Ago 2014

europa-unione-europea-121218162942

Diverse media companies e gruppi editoriali europei stanno investendo centinaia di milioni di dollari in startup digitali. Secondo un’inchiesta pubblicata oggi dal Financial Times, dal 2000 ad oggi vari big dei media in Europa avrebbero investito una cifra pari a mezzo miliardo di dollari in startup o in fondi di venture capital destinati a finanziare società tecnologiche.

Tra i gruppi sotto i riflettori, il quotidiano finanziario cita in particolare Mediaset, oltre alla tedesca Bauer Media e allo svedese Modern Times Group.

Sono varie le ragioni di questa strategia secondo i dirigenti delle media companies: alcuni hanno detto che stanno puntando a investimenti strategici, quali piccole aziende digitali che possono essere d’aiuto al loro settore televisivo o al comparto pubblicitario. Altri hanno sostenuto che stavano solamente cercando un ritorno finanziario.

Bauer Media ha annunciato che sta lanciando un fondo di venture da 100 milioni di euro per andare a caccia di “modelli di business digitale altamente scalabili con un’elevata probabilità di generare exit attraenti”. Il gruppo tedesco ha aggiunto che potrebbe programmare investimenti fino a 7 milioni di euro.

A luglio Jaunt, un’azienda di virtual reality con sede nella Silicon Valley, ha ricevuto 27,8 milioni di dollari da un gruppo di investitori tra cui BSkyB, il broadcaster via satellite che ha anche investito in un fondo di 8 milioni di dollari con Luminari Capital.

Anche il grande gruppo editoriale e mediatico tedesco Bertelsmann e l’anglo-olandese Reed Elsevier hanno creato fondi o già fatto investimenti nel digitale per 100 milioni di dollari o oltre.

Di fatto i big europei dei media stanno seguendo l’esempio dei loro omologhi americani, che hanno già costituito gruppi di venture capital indipendenti. Per esempio Comcast Ventures, il venture del gruppo mediatico più grande del mondo per capitalizzazione, ha investito in startup tecnologiche ad elevata velocità di crescita come Flipboard, la nota applicazione per leggere una sorta di rassegna stampa in mobilità, e Jawbone, maker di gadget.

I gruppi corporate statunitensi hanno investito 3 miliardi di dollari in società early stage negli Usa nei primi tre mesi del 2014, la percentuale più elevata da due anni a questa parte secondo Cb Insights.

Le corporate ventures si erano moltiplicate prima della bolla di Internet e della crisi finanziaria del 2007, ma “adesso stanno tornando e già in modo massiccio” ha detto Martin Weber, general partner di Holtzbrinck Ventures.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati