Il consiglio d’amministrazione di Microsoft ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,83 dollari per azione, che riflette un aumento di 8 centesimi, o del 10%, rispetto al dividendo del trimestre precedente, e ha approvato un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 60 miliardi di dollari. Inoltre, l’azienda ha reso noto che l’assemblea annuale degli azionisti del 2024 si terrà il 10 dicembre 2024, in forma virtuale.
Microsoft ha separatamente annunciato le novità che riguardano Microsoft 365 Copilot, ulteriormente potenziato nelle sue funzionalità di intelligenza artificiale per la produttività nel lavoro.
Microsoft, buyback da 60 miliardi
Il dividendo è pagabile il 12 dicembre 2024, agli azionisti registrati il 21 novembre 2024. La data ex dividendo sarà il 21 novembre 2024.
Il nuovo programma di buyback, che non ha una data di scadenza, può essere terminato in qualsiasi momento.
A luglio Microsoft aveva dichiarato che prevede di aumentare la sua spesa in infrastruttura Ai nell’anno fiscale in corso. Nel trimestre terminato il 30 giugno l’azienda ha riportato un aumento del 77,6% nella spesa di capitale proprio per gli investimenti legati all’intelligenza artificiale.
Via al “nuovo” Copilot, spinta su Ai e privacy
Microsoft ha separatamente annunciato le novità che riguardano Microsoft 365 Copilot, che combinano elementi web, strumenti di lavoro e documenti, in un sistema di progettazione completamente nuovo per il lavoro. L’azienda ha aggiornato l’esperienza gratuita di Microsoft Copilot per fornire protezione dei dati aziendali, il potere del web grounding e un’esperienza semplificata e priva di annunci per oltre 400 milioni di persone.
I clienti di Copilot – fa sapere Microsoft – sono cresciuti di oltre il 60% rispetto al trimestre precedente, mentre il numero di persone che utilizzano Copilot quotidianamente al lavoro è raddoppiato.
I nuovi aggiornamenti annunciati offriranno benefici in tre diversi ambiti. Uno è Copilot Pages; BizChat (che mette insieme dati da documenti, email, calendario e altro) è stato, infatti, potenziato con le nuove Copilot Pages, un canvas persistente per la collaborazione con l’Ai. Ora è possibile modificare e condividere i documenti in tempo reale con il team, fare più domande a Copilot e aggiungere più contenuti.
Un secondo ambito di innovazione è il potenziamento di Copilot nelle app di Microsoft 365: nuove funzionalità avanzate di Copilot nelle app di Microsoft 365, come PowerPoint, Teams e Outlook, migliorano la produttività e il valore aziendale. In particolare, Copilot in Excel è ora disponibile e si combina con la potenza di Python, uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo.
Infine, ci sono i nuovi Copilot Agents: gli agenti creati in Copilot Studio possono ora essere pubblicati direttamente in Microsoft 365 Copilot, apparendo nel flusso di lavoro dell’utente. Microsoft sta anche presentando una nuova esperienza di Copilot Studio che consente agli utenti di qualsiasi livello di creare agenti direttamente all’interno di Microsoft 365 Copilot Business Chat e SharePoint.
Queste nuove funzionalità saranno disponibili per tutti i clienti di Microsoft 365 Copilot nelle prossime settimane.