Mobile banking in crescita, ma l’Italia resta sotto la media Ue

Secondo i dati di Ing Bank il 36% dei possessori di smartphone li utilizza per gestire il proprio denaro: percentuale in forte aumento rispetto al 2014, ma non ancora ai livelli del resto d’Europa

Pubblicato il 25 Mag 2015

Mobile banking in crescita, ma l’Italia resta sotto la media Ue

Oggi il 36% degli italiani che hanno uno smartphone lo utilizza per gestire il proprio conto corrente bancario. Un’abitudine che sta prendendo piede rapidamente, e che segna un + 13% rispetto allo scorso anno, anche se non consente ancora all’Italia di attestarsi sulla media dell’Unione europea, che registra una percentuale di cinque punti superiore, al 41%. Il 90% degli italiani che utilizzano il mobile banking, inoltre, afferma che questa possibilità ha consentito loro di migliorare la gestione del denaro.

Sono i dati che emergono dall’Indagine internazionale Ing sul mobile banking condotta da Ing Bank su un campione di 15mila risparmiatori in 15 Paesi dove l’istituto è presente con i propri servizi. Anche se le modalità di calcolo da un anno all’altro è leggermente cambiata, spiegano da Ing Bank, i dati rimangono confrontabili. E se, al di là di smartphone e tablet, si prendono in considerazione gli utenti di Internet, la percentuale di chi gestisce un conto online sale al 50%.

In testa al ranking stilato da Ing bank ci sono i Paesi Bassi, con il 58% di utenti mobile banking, seguiti dagli Usa con il 49% e dal Regno Unito con il 49%. Considerando l’Europa nel suo insieme, però, il vecchio continente conta su percentuali di utenti del mobile banking inferiori a quelle di Stati Uniti e Australia (41% contro rispettivamente il 50% e il 44%). Ma la progressione è più forte in questo momento in Europa, dove la tendenza per il prossimo anno prevede un +15% in Ue contro il +8% degli Usa e il +9% dell’Australia. Ancora più accentuata la previsione di crescita per l’Italia, dove Ing Bank prevede per il prossimo anno un aumento degli utenti del mobile banking approssimabile sul +20%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x