Modello 730 precompilato, su Youtube la guida online - CorCom

FISCO

Modello 730 precompilato, su Youtube la guida online

Attivo il canale video dell’Agenzia delle Entrate dedicato all’assistenza dei contribuenti per la dichiarazione dei redditi

24 Mar 2015

A.S.

E’ da poche oer online il nuovo sito messo a punto dall’Agenzia delle entrate per assistere i contribuenti alle prese per la prima volta con il 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi. “Una vera e propria guida – spiegano dall’agenzia delle entrate – che accompagna il cittadino nel nuovo percorso semplificato della dichiarazione dei redditi. Sono indicati i passi da seguire, le risposte ai quesiti più ricorrenti e i canali di assistenza disponibili in vista della partenza dell’operazione precompilata”.

L’assisntenza sarà disponibile anche sui canali istituzionali “social”, Twitter e YouTube, dove è online il il video di presentazione del 730 precompilato, al quale seguiranno nei prossimi giorni alcuni veri e propri tutorial.

Il sito prevede una finestra ad hoc per rispondere alle domande più frequeti, da “Cos’è il 730 precompilato?” ad “A chi interessa?”, a “Si può presentare in forma congiunta?”, e l’indicazione su “I passi da seguire”. Una sezione in cui l’Agenzia “accompagna i cittadini in questo nuovo percorso, supportandoli anche con l’area dedicata alle domande piu’ frequenti, che verrà periodicamente aggiornata”.

La sezione dedicata all’Agenda contiene le date importanti legate alla dichiarazione dei redditi precompilata, mentre nella sezione “Avvisi” sono pubblicate le notizie che, di volta in volta, andranno sono poste in evidenza perché utili ai contribuenti.

Uno spazio ad hoc è riservato ai canali di assistenza dell’Agenzia che, in vista della partenza del 730 precompilato in linea dal 15 aprile, sono potenziati con linee dedicate ai contribuenti che richiedono informazioni e supporto. In particolare, saranno progressivamente attivati una linea dedicata sul canale di risposta scritta webmail, una linea telefonica nell’ambito del servizio di assistenza al numero 848.800.444, che si aggiungono all’assistenza fornita dagli uffici territoriali con o senza appuntamento.

Il video informativo sul 730 precompilato disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia, contiene il focus sui dati che il modello contiene in questo primo anno e sui vantaggi offerti sul piano dei controlli. A questo filmato seguiranno su “Entrate in video” veri e propri tutorial con cui l’Amministrazione finanziaria guiderà i contribuenti mostrando in concreto il funzionamento della precompilata.

I funzionari del Fisco spiegheranno “in maniera semplice come accettare la dichiarazione – spiegano dall’Agenzia – ovvero modificarla e trasmetterla all’Agenzia delle Entrate direttamente via Internet o tramite il sostituto di imposta, il Caf o un professionista”.