Il magnate dei media Rupert Murdoch, 83 anni, ha promosso il più anziano dei suoi figli, Lachlan, 43 anni, vice presidente delle due compagnie che formano l’ossatura del suo impero, la News Corp e la società di produzione televisiva e cinematografica 21st Century Fox. La nuova nomina fa seguito allo scorporo di 21st Century, la società del settore entertainment staccata da News Corp lo scorso giugno (sono state separate le attività cinematografiche e televisive da quelle legate all’editoria e alla carta stampata).
Lachlan, figlio della seconda moglie del magnate, la giornalista scozzese Anna Murdoch Mann, era presidente non esecutivo di Network Ten, presidente esecutivo di Nova Entertainment e membro del board di News Corp. Fin dall’età di 18 anni Lachlan è andato in Australia al seguito del padre, dirigendo parti importanti del suo impero dei media. Nel 2005 Lachlan si è dimesso da ogni incarico esecutivo in News Corp per dissensi con il padre.
L’erede designato a quel punto sembrava essere diventato il figlio James, che però è rimasto pesantemente coinvolto nello scandalo tabloid gate ed è stato costretto a dimettersi da presidente di News International. James è stato comunque nominato co-direttore operativo della 21st Century Fox. La successione del vecchio Rupert resta comunque ancora difficile da decifrare, visto che il tycoon australiano ha sei figli e non ha mai veramente chiarito quali saranno quelli che potranno in futuro assumere la guida dell’impero.