E-COMMERCE

Non solo vetrina, Instagram si trasforma in shop online

Introdotta negli Usa la nuova funzione Checkout che abilita al pagamento direttamente sul social. Fashion brand i primi ad aderire al progetto. Prada fra i marchi italiani

19 Mar 2019

L. O.

Non più vetrina, ma anche negozio virtuale. Instagram fa un passo avanti nello shopping online e battezza la funzione “Checkout” che consente di acquistare prodotti direttamente dalla app. Primi test al via da oggi negli Usa, in attesa di un lancio globale (la data è ancora da definire): si parte con 22 brand, alcuni anche italiani come Prada. Ma anche Adidas, Burberry, H&M, Zara o Michael Kors hanno accettato di partecipare al “rodaggio”.

La mossa è in linea con la strategia di Facebook – proprietaria della piattaforma – che punta a valorizzare i business a maggiore crescita come la app di foto, soprattutto dopo aver verificato lo scarso successo riscosso da News Feed.

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L’app di condivisione foto conta su 130 milioni di utenti che cliccano su prodotti esposti nei post: 40 milioni in più rispetto a settembre.

Finora i brand di moda e piccole aziende potevano utilizzare Instagram come vetrina, esponendo i propri prodotti: per il pagamento l’utente veniva poi “instradato” sino al rispettivo sito di e-commerce. Con Checkout l’intera transazione si trasferisce “in casa”, direttamente nel social. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito o PayPal.

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