INTERNET

Papa Francesco supera Barack Obama su Twitter

L’agenzia 3rdPlace rileva “un altissimo livello di interazione dei messaggi”. E in Italia l’utenza di Bergoglio è più attiva di quella di Beppe Grillo

Pubblicato il 28 Gen 2014

papa-francesco-131007155039

Papa Francesco spopola sul web. Grazie alla sua comunicazione dialogica, non solo è il più popolare in Rete ma risulta addirittura più efficace di molti noti personaggi che fondano la propria comunicazione sul web vantando un seguito che, come spiega Claudio Zamboni, partner e co-founder di 3rdPlace, esprime “un altissimo livello di interazione con i suoi messaggi”. Su Twitter, ad esempio, gli account Pontifex, pur avendo una frequenza di pubblicazione media di 0,79 tweet al giorno, mostrano un engagement medio pari a 6.637 contro i 2.309 di Barak Obama che pure twitta molto di più rispetto al Pontefice (7,76 tweet al giorno).

Per quanto riguarda l’Italia, l’utenza che segue l’account del Papa si rivela più attiva di quella di Beppe Grillo. Nonostante la pubblicazione di 53 tweet quotidiani, il leader del Movimento 5 stelle raggiunge un engagement medio di parecchio inferiore a quello del pontefice (88 contro i 1.301 di Papa Francesco). Un discorso a parte, sottolinea l’agenzia, riguarda poi Facebook, dove il Pontefice non è presente. Malgrado ciò, Papa Francesco risulta il “topic” più discusso del 2013 e la pagina non ufficiale del Pontefice ha un’utenza fidelizzata più attiva (26%) di altri leader come Obama (2%) o Grillo (22%).

L’analisi di Zamboni fa il paio con quella realizzata qualche mese fa dal Socialpolitico.it. Lo studio ha voluto confrontare gli account del Pontefice per monitorarne il livello di popolarità, il profilo dedicato ai fedeli italiani ha questi numeri di base (dati raccolti tra il primo e il 4 ottobre): 164 tweet, 8 following e 1.164.871 follower. Tutti i tweet di questo account sono stati retwettati per un totale di 228.633 volte. Se a livello internazionale il profilo di Jorge Maria Bergoglio si colloca al 1.714esimo posto tra i più seguiti, in quella italiana si piazza all’ottavo ed entra dunque ufficialmente tra i primi dieci influencer di Twitter.

Sempre dai dati del Socialpolitico.it, i tweet del Papa che suscitano maggiore coinvolgimento sono quelli rilasciati in lingua spagnola. L’account @pontifex_es è infatti quello con il maggior numero di follower e che ottiene il maggior numero di retweet. Segno che i fedeli di Spagna e dell’Americana latina, oltre ad essere più numerosi, sono anche i più “social”. I numeri di @Pontifex_es: 163 tweet, 8 following e 3.888.323 follower. Il numero dei retweet è impressionante: tutti i tweet rilasciati da questo account sono stati retwettati per un totale di 1.630.890 volte. Il profilo in lingua spagnola del Papa si colloca al 280esimo posto nella classifica globale degli account più seguiti su Twitter; nella classifica spagnola @pontifex_es si piazza invece al 33esimo posto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati