Piaggio corre sul digitale, "upgrade" Ibm per 6 poli industriali - CorCom

DIGITAL TRANSFORMATION

Piaggio corre sul digitale, “upgrade” Ibm per 6 poli industriali

Completata la migrazione delle applicazioni gestionali alla piattaforma Sap S/4 Hana. Obiettivo la semplificazione dei processi negli stabilimenti in Italia, India e Vietnam. “Avanti verso la cognitive enterprise”

03 Dic 2020

L. O.

Salto innovativo per il Gruppo Piaggio che insieme a Ibm annuncia il completamento del progetto internazionale di migrazione delle applicazioni gestionali del gruppo italiano a Sap S/4 Hana. La soluzione consentirà di accelerare e semplificare i processi interni, fornendo ai dipendenti del Gruppo strumenti di gestione degli ordini più efficaci e veloci e una maggiore flessibilità nei servizi offerti ai propri clienti.

Il progetto, fa sapere l’azienda, rappresenta il primo passo di un percorso evolutivo che proietta Piaggio verso la dimensione di una impresa cognitiva, ovvero un’azienda capace di utilizzare al meglio i dati interni ed esterni per supportare le strategie aziendali e le scelte di business.

Il Gruppo Piaggio, attivo anche nel campo della robotica con la produzione di droni terrestri, si è focalizzato sulla razionalizzazione dei processi attraverso l’upgrade dell’infrastruttura applicativa comune e integrata, presso i suoi sei poli industriali nel mondo: quattro in Italia, uno in India e uno in Vietnam, dove svolge attività produttive e commerciali.

Analisi dei dati in tempo reale

S/4Hana fornirà una visione centralizzata delle informazioni, consentendo a Piaggio l’analisi in tempo reale dei dati gestionali ed economici, su qualsiasi dispositivo, anche in movimento, offrendo all’utente finale diversi strumenti per analizzare i dati in modo indipendente e simulare scenari alternativi.

“Abbiamo posto le basi per favorire l’evoluzione rapida e costante dei nostri processi – dice Vittorio Boero, Chief Information Officer del Gruppo Piaggio – e per ulteriori interventi di digitalizzazione futuri sui più importanti processi aziendali, a supporto delle funzioni interne, della collaborazione con i partner strategici e della rete vendita. Tale evoluzione avverrà secondo un piano di sviluppo che abbiamo disegnato con l’obiettivo di apportare benefici tangibili e significativi al business attraverso un approccio di miglioramento costante”.

Migrazione “a prova di Covid”

Iniziato nel primo trimestre del 2020, il processo di migrazione è stato realizzato da Ibm affrontando le sfide imposte dalle esigenze di distanziamento sociale dovute all’emergenza sanitaria, con il progressivo consolidamento avvenuto entro la fine di giugno. Il progetto è stato completato con successo, nonostante le difficoltà operative di eseguire testing e avvio in produzione nei tre Paesi con un supporto remoto invece che on-site.

eventi digitali
Quale sia la tua esigenza di evento, noi l’abbiamo realizzata! Per il 2021 affidati a Digital360
Digital Transformation
Marketing

Per perseguire gli obiettivi di crescita internazionale del proprio business, Piaggio aveva la necessità di completare il progetto in sicurezza e puntualmente, anche per assicurare la partenza del nuovo sistema prima dell’avvio dell’alta stagione delle vendite.

Ibm-Piaggio, storica collaborazione

Oltre 20 anni fa Ibm Services aveva eseguito per Piaggio il progetto di installazione di Sap R/3. Oggi ha condotto con successo il progetto di conversione sfruttando al meglio le nuove ed efficienti funzionalità del sistema gestionale che coniuga le transazioni di un Erp con le tecnologie emergenti.

“Dalla progettazione della prima Vespa ad oggi, Piaggio ha sempre dimostrato di credere nella spinta propulsiva dell’innovazione e del capitale umano per affrontare e vincere le sfide del mercato – dice Luigi Menzio, Global Business Services Executive Partner di Ibm Italia -. Anche durante la pandemia, Piaggio ha continuato il suo percorso di trasformazione per diventare una cognitive enterprise, capace di utilizzare al meglio la tecnologia per migliorare efficienza e competitività. Ibm è fiera di aver supportato un’azienda simbolo dell’eccellenza italiana nel completare in modo rapido e sicuro, nonostante i limiti imposti dal lockdown, il suo progetto di migrazione internazionale verso Sap S/4Hana”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4