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Pubblicità online, anche la app di Youtube sotto la lente di Nielsen

A disposizione anche degli inserzionisti italiani il servizio di misurazione dell’audience pubblicitaria per la versione mobile della piattaforma video. Oltre alla consuete metriche vengono anche fornite età e sesso degli utenti

Pubblicato il 29 Ago 2018

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Anche le pubblicità sull’app mobile di Youtube entrano nelle rilevazioni di Nielsen. Lo annuncia la società di misurazione e analisi dati spiegando che “il servizio amplia la misurazione delle inserzioni, finora attiva nel nostro Paese solo su browser (sia desktop che mobile), fornendo agli investitori una panoramica indipendente e completa delle performance pubblicitarie su YouTube”.

La rilevazione viene effettuata tramite Nielsen Digital Ad Ratings (DAR) che consente di fornire al mercato un’analisi del pubblico esposto agli annunci pubblicitari. Gli investitori, spiega l’azienda, potranno conoscere le caratteristiche demografiche (età e sesso) degli utenti che visualizzano le pubblicità su browser e sull’app mobile, oltre a ottenere le consuete metriche di copertura, frequenza e GRP.

La misurazione degli annunci su YouTube segue una metodologia coerente con quella utilizzata per la misurazione di tutti gli altri contenuti pubblicitari rilevati tramite DAR, consentendo agli investitori di valutare e ottimizzare la propria pianificazione pubblicitaria indipendentemente dalle piattaforme utilizzate. “Con Nielsen DAR – spiega una nota – inserzionisti, editori e agenzie potranno conoscere più a fondo il proprio pubblico pubblicitario su YouTube utilizzando metriche comparabili a quelle già utilizzate sui mezzi tradizionali, TV inclusa”.

“Le audience dei contenuti video su piattaforme e dispositivi digitali sono in grande espansione – commenta Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen -. È quindi fondamentale per il mercato pubblicitario avere a disposizione una misurazione completa della piattaforma YouTube: Digital Ad Ratings è oggi in grado di fornire anche in Italia un quadro completo e indipendente per la post-valutazione e l’ottimizzazione delle campagne su questa piattaforma, che rappresenta una grossa quota della pubblicità video mobile. Considerando la complessità e la frammentazione delle audience digitali e dei contesti di fruizione siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo lancio, che offre un ulteriore contributo di trasparenza e consapevolezza agli investitori italiani”.

Le rilevazioni DAR dell’applicazione mobile di YouTube sono già disponibili negli Stati Uniti da giugno 2017, in Canada e Giappone da ottobre 2017 e in Regno Unito, Francia e Germania da gennaio di quest’anno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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