LO STUDIO

Rio 2016: medaglia d’oro (ma sui social) a Federica Pellegrini

Rilevazioni Blogmeter: la nuotatrice è il personaggio più popolare su Facebook, Twitter e Linkedin tra gli atleti italiani. Tra gli eventi più seguiti e commentati in Italia il bronzo di Tania Cagnotto e la vittoria dell’Italia sugli Usa nelle semifinali di volley

Pubblicato il 22 Ago 2016

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Federica Pellegrini non è andata a medaglie a Rio 2016 durante le gare sportive, ma un oro dalle Olimpiadi lo porta a casa comunque: quello di atleta italiana più seguita sui social durante la manifestazione, collezionando 61mila messaggi e più di un milione di interazioni. Proprio il post in cui la nuotatrice ha espresso la propria amarezza per la mancata medaglia ha ottenuto da solo quasi 120 mila interazioni. A rilevarlo è il monitoraggio di Blogmeter, società specializzata tra l’altro nella misurazione delle performance dei profili aziendali sui social, che ha dedicato un focus ai giochi olimpici appena conclusi.

Dai dati emerge che sono circa 45mila gli italiani appassionati di olimpiadi che hanno condiviso le proprie opinioni e i propri messaggi sui giochi utilizzando canali social. Attività che ha prodotto nelle due settimane abbondanti della competizione più di un milione di messaggi e oltre 16 milioni di interazioni su Facbook, Twitter e Instagram.

Quanto agli eventi più seguiti, tra quelli di massimo coinvolgimento c’è la medaglia di bronzo con cui la tuffatrice Tania Cagnotto ha concluso la propria carriera, che ha suscitato più di 400 mila interazioni, superando in engagement per la stessa giornata perfino l’oro di Gregorio Paltrinieri nei 1.500 metri in stile libero (200 mila interazioni).

E poi la vittoria della nazionale di pallavolo maschile nella semifinale contro gli Stati Uniti, che ha acceso le speranze degli Italiani generando un picco di oltre 480 mila interazioni. La successiva finale persa contro il Brasile è poi stata commentata da più di 20 mila autori unici, ottenendo quasi 420 mila interazioni totali.

Oltre alle sue 28 medaglie, di cui 8 d’oro, l’Italia Team porta a casa da Rio de Janeiro un totale di 221 mila messaggi e più di 5 milioni di interazioni.

Tra gli sponsor della nazionale italiana i più coinvolgenti sono stati, secondo Blogmeter, Kinder+Sport e Armani, che hanno generato un engagement di rispettivamente 195 mila e 80 mila interazioni. Infine la Rai, che ha trasmesso in esclusiva le gare olimpiche, ha suscitato un passaparola di oltre 110 mila post con l’hashtag ufficiale #rairio2016, ottenendo più di un milione di interazioni.

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