Salesforce, l’ecosistema italiano cresce più in fretta del resto d'Europa - CorCom

I RISULTATI

Salesforce, l’ecosistema italiano cresce più in fretta del resto d’Europa

La società fondata da Marc Benioff registra oltre 21 miliardi di dollari di fatturato globale, con un incremento del 24%. Nel nostro Paese il numero di certificazioni all’interno delle aziende partner aumenta del 53% e raggiunge il terzo posto a livello Emea

05 Mar 2021

Domenico Aliperto

Nell’annunciare i risultati finanziari dell’anno fiscale appena concluso, Salesforce, specialista a livello globale delle soluzioni Crm, fa il punto sullo sviluppo e le sfide che l’azienda sta affrontando nel diffondere il proprio modello anche in Italia. Il fatturato 2021 ufficializzato pochi giorni fa raggiunge i 21,5 miliardi di dollari facendo registrare una crescita del 24% su base annua. “Un anno fa nessuno avrebbe mai potuto prevedere cosa sarebbe accaduto e se da una parte la pandemia ha frenato il business a livello mondiale, dall’altro in questi dodici mesi ha accelerato una trasformazione digitale che avrebbe richiesto almeno tre anni di tempo, il che ci rende incredibilmente orgogliosi per il lavoro svolto nell’aiutare le aziende e le comunità di tutto il mondo nel nuovo contesto”, afferma in una nota Federico Della Casa, che da poco ha lasciato l’incarico di Country Leader per l’Italia per assumere quello di Senior Vice President Sud Europa, Settore Pubblico, e che è stato sostituito da Mauro Solimene.

Il rafforzamento dell’ecosistema italiano

Salesforce parla di un successo che passa anche e soprattutto attraverso la qualificazione delle terze parti. Il team locale lo ha capito e ha così raggiunto un primato internazionale: l’ecosistema italiano è primo per crescita in tutta Emea con un aumento del53% delle certificazioni all’interno delle aziende partner. Un risultato che lo porta a essere il terzo per dimensioni in Europa. Ma i partner giocano un ruolo importante anche nella creazione di nuove competenze. Triangolare collaborazioni a cavallo di partner università ha permesso di sviluppare nuove risorse e di dare una risposta a tutte quelle aziende alla ricerca di competenze che spesso non riescono a trovare.

WEBINAR
2 Dicembre 2021 - 12:00
Scopri come identificare la tua Brand Voice e tradurla in step concreti per il posizionamento
CRM
Marketing

Da qui i numero progetti avviati con una ventina di università italiane: Sda Bocconi, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Cagliari, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Catania, Università Cattolica del Sacro Cuore, Iulm e 24Ore Business School, solo per citarne alcune. “Le iniziative lanciate negli ultimi tre anni hanno portato complessivamente alla formazione di oltre 3 mila studenti che poi in maniera diretta o indiretta sono entrati a far parte dell’ecosistema Salesforce”, ricorda Marco Marcone, Regional Vice President Alliances & Channel Power l’Italia. “Secondo la ricerca Idc Salesforce Economy, entro il 2024 l’ecosistema Salesforce arriverà a creare in Italia 10,1 miliardi di dollari di nuovi ricavi e 21.360 nuovi posti di lavoro diretti e 43 mila posti di lavoro indiretti di aziende clienti e partner che a loro volta avranno bisogno di nuove professionalità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA