smart city

Biglietti bus, sosta e ricarica auto elettriche, via a Mobile Ticketing by Fastweb



Indirizzo copiato

Il servizio via sms è attivo per i clienti della telco a Milano, Roma, Napoli, Bari, Padova, Teramo, Latina, Olbia e Salerno e nel 2025 si aggiungeranno altre città. Ecco come funziona

Pubblicato il 30 set 2024

Enzo Lima

giornalista



smartphone, mobile, cellulare, tlc, telefonia 2

Pagare semplicemente con un sms i biglietti per autobus e mezzi pubblici urbani ma anche per la sosta sulle strisce blu e gli accessi alle Ztl (zone a traffico limitato) nonché l’importo per ricaricare la propria auto elettrica. Fastweb è sempre più protagonista delle smart city italiane e grazie al nuovo servizio Mobile Ticketing – attivato in collaborazione con Digital Virgo Group – contribuisce a facilitare la vita ai propri clienti.

Dove è disponibile Mobile Ticketing

Milano, Roma, Napoli, Bari, Padova, Teramo, Latina, Olbia e Salerno le città in cui è attivo il nuovo servizio per la sosta e i mezzi pubblici, mentre per le ricariche delle auto funziona in tutta Italia. E la telco si prepara ad aggiungere nuove location nel 2025.

Come pagare biglietti Tpl e sosta auto

Per attivare l’acquisto dei biglietti e delle altre funzioni possibili basta selezionare la località e il servizio e inviare un sms (al costo di 29 centesimi) al destinatario che apparirà nella schermata (qui tutti i dettagli). Una volta effettuata l’operazione si riceveranno due sms: il primo di conferma dell’acquisto con relativo QR code, il secondo (dal numero 4800) con il riepilogo del costo sostenuto per l’sms.   

La ricarica delle auto elettriche in tutta Italia

Grazie al servizio di mobile ticketing di Fastweb è anche possibile ricaricare in tutta Italia il proprio veicolo elettrico tramite il proprio credito telefonico. Il servizio, attivato grazie alla partnership con Duferco Mobility, anche in questo caso funziona via sms: basta inviare il numero della colonnina Duferco di riferimento al 4882882 e la ricarica si avvierà automaticamente subito dopo l’sms di conferma.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5