Social Affiliation, si guadagna con un “like”

Pubblicato il 19 Feb 2013

placeholder

Tutte le persone danno opinioni sui prodotti e consigli sugli acquisti ad amici e familiari. E moltissimi lo fanno in rete, influenzando così anche i conoscenti con cui si è in contatto via blog o social network come Facebook e Pinterest. Blomming, prima startup italiana di Social Commerce, ha pensato a un sistema che permette di condividere i guadagni tra chi vende online e chi è attivo in rete.

La nuova Social Affiliation di Blomming permetterà a qualunque utente del web, che sia un “Social Media Lover” o ancor più se blogger e online publisher, di guadagnare con l’e-commerce anche grazie alla semplice segnalazione di prodotti di altri tramite Tweet, Like, Pin, +1 e altri sistemi di condivisione sui social media. Gli utenti professionali, come appunto blogger o chi sviluppa attività editoriali online, potranno anche rivendere prodotti di altri con il sistema di shop “Tre in uno” di Blomming – creando cioè delle Vetrine di e-commerce sul proprio blog, sito o pagina Facebook.

Oltre a rappresentare una spinta significativa per chi vende, la Social Affiliation è un modo per dare valore alle attività di Recommendation e Social Sharing che tutti gli utenti fanno in Rete. Permette di monetizzare attività come i blog e i siti editoriali o di community – come Sport, Musica, Food & Wine, Viaggi, riviste per le Mamme o Artigianato, “Fatto-a-Mano”, Design, eccetera. A differenza di altri programmi di affiliazione, infatti, questo è il primo caso in cui chi si occupa della promozione può scegliere i prodotti secondo il proprio gusto, suggerendo così alla propria community solo ciò che lo convince davvero.

Matteo Cascinari, partner e Amministratore Delegato di Blomming, afferma: “Con queste novità confermiamo la nostra mission: abbattere le barriere all’ingresso dell’e-commerce e permettere a chiunque di vendere online. Riteniamo che la Social Affiliation ci aiuterà a confermare i tassi di crescita dell’anno scorso che sono stati attorno al 500%. Blomming vuole continuare a espandersi internazionalmente e a qualificarsi come leader dell’innovazione in questo settore”.

Nicola Junior Vitto, Founder e Product Strategist, ha invece commentato: “Consentire a chi vende online la condivisione dei profitti con la sua rete di relazioni è un passo avanti naturale. Permette di supportare e monetizzare le comunità che si aggregano intorno a interessi, curiosità e passioni. E allo stesso tempo consente a ognuno di focalizzarsi su ciò che sa fare meglio come chi crea oggetti, chi li rivende, i blog, i magazine online, eccetera. Ora siamo davvero diventati YouTube per l’e-commerce”.

“L’e-commerce, soprattutto nei suoi aspetti Social, sta diventando il motore di monetizzazione principale per qualunque attività”, ha affermato Alberto D’Ottavi, co-fondatore e Chief Marketing Officer. “Facilitare l’incontro tra diverse industrie – chi produce, la Rete, l’editoria, eccetera – accelera lo sviluppo e sostiene le nuove iniziative”.

Il nuovo sistema è in fase di lancio all’indirizzo: http://www.blomming.com/promote.

Blomming ha annunciato la nuova Social Affiliation durante il panel “Power to Social Media Lovers! Monetizzare con l’E-Commerce, tra Social e Blog” che ha organizzato in occasione della Social Media Week e che ha avuto la partecipazione di Francesco Tombolini, Amministratore Delegato di Jeckerson, noto brand di moda; Federica Ianiro, Southern Europe Territory Manager di SocialBakers, multinazionale che fornisce ai brand una soluzione leader a livello mondiale per misurare e confrontare il successo delle campagne Social Media con la competition, e Francesca Masoero, co-founder di STREAM!, un nuovo magazine online di innovazione e creatività al femminile.

Blomming permette a chiunque, individui e aziende, di vendere attraverso il proprio sito, blog, pagina Facebook e direttamente su Blomming stesso tramite una piattaforma centralizzata e facilissima da usare, offrendo così “Tre Shop in uno”. Supporta oggi più di 17.000 Shop online, con un catalogo di oltre 210.000 prodotti in vendita. I più interessanti tra questi vengono messi in evidenza nella pagina delle Scelte dello Staff: http://j.mp/blommingcollections.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2