Teams, Microsoft lancia una versione professionale "low cost" per le Pmi - CorCom

DIGITAL TRANSFORMATION

Teams, Microsoft lancia una versione professionale “low cost” per le Pmi

Essentials prevede una tariffa-utente di 3,4 euro al mese in cambio di chat e riunioni di gruppo illimitati di durata fino a 30 ore, meeting fino a 300 partecipanti e 10 GB di spazio di archiviazione cloud. Spataro: “Anche le piccole aziende potranno beneficiare della nuova era del lavoro”

02 Dic 2021

Domenico Aliperto

Microsoft ha annunciato la disponibilità di Teams Essentials, la prima versione stand-alone della suite di strumenti professionali per la collaboration studiata ad hoc per le piccole imprese. L’offerta prevede una tariffa di 3,4 euro al mese per utente, ed è al momento – si legge in una nota – la più competitiva sul mercato. “I dati LinkedIn indicano un aumento delle offerte di lavoro pubblicate dalle Pmi dell’81,9% rispetto all’1 novembre 2020”, spiega Microsoft. “Ora più che mai, dunque, le piccole realtà devono essere flessibili per attrarre personale da tutto il mondo e disporre della tecnologia che consente nuovi stili di lavoro, come la collaborazione real-time o differita nel tempo”.

Le caratteristiche della nuova offerta

Teams Essentials offre dunque meno vincoli, pur mantenendo le principali funzionalità per comunicare e incontrarsi in digitale e collaborare in un unico ambiente con chat e riunioni di gruppo illimitati di durata anche fino a 30 ore, meeting fino a 300 partecipanti e 10 GB di spazio di archiviazione cloud per ogni utente.

WHITEPAPER
Employee engagement da remoto: i tool che aumentano partecipazione e produttività
Risorse Umane/Organizzazione
Software

Teams Essentials comprende le funzionalità già disponibili con la versione gratuita di Teams e ne integra di nuove per andare incontro alle esigenze delle piccole imprese. Con l’invito dei propri contatti ai meeting con una semplice e-mail, gli utenti non dovranno iscriversi, né installare Teams per partecipare a una riunione. L’integrazione con il Calendario di Outlook e con Google Calendar agevola la pianificazione delle riunioni, mentre l’esperienza dell’utente è migliorata da funzionalità come sala d’attesa, sfondi, modalità Together, sottotitoli in tempo reale e reazioni live. Il software offre la possibilità di avviare rapidamente un progetto di gruppo e riunioni con tutti, dividere i compiti tra colleghi e creare sondaggi per avere feedback in modo veloce: tutto in un unico ambiente grazie al nuovo modello per le chat di gruppo.

“Sappiamo quanto siano stati difficili gli ultimi 20 mesi per le piccole realtà imprenditoriali. Hanno dovuto dimostrare estrema flessibilità e capacità di adattamento, spesso con accesso limitato a strumenti e tecnologie”, dice Jared Spataro, Vice Presidente Corporate della divisione Modern Work di Microsoft. “Teams Essentials è studiato appositamente per soddisfare le specifiche necessità delle piccole imprese, aprendo loro le porte del successo nella nuova era del lavoro.”

Teams Essentials può essere acquistato direttamente dal sito Teams o tramite i Partner Microsoft.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4