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DIGITAL BANKING

Tecnologie Indra per Wilobank, la prima banca nativa digitale argentina

Nessun ufficio fisico per un istituto al cento per cento hi-tech. Acquisizione dei clienti online, cybersicurezza, velocità e customer experience mobile i fattori differenzianti

04 Set 2018

Indra ha annunciato di essere partner tecnologico di Wilobank, la prima banca digital native dell’Argentina, svolgendo un ruolo decisivo nelle fasi di creazione, lancio e messa in funzione dell’istituto. Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, conferma così la strategia mirata al supporto del digital banking e basata sull’offerta di una piattaforma di soluzioni tecnologiche per i servizi finanziari che abilitano un innovativo modello di banca digitale.

Grazie anche al supporto di prodotti e team di specialisti di Minsait, la sua unit di trasformazione digitale, Indra ha potuto fornire a Wilobank un modello bancario cento per cento digitale in grado di coprire tutte le operazioni tecnologiche, aggiungendo un modello di gestione innovativo e una proposta distintiva progettata per generare una customer experience superiore.

Tutto ciò si riflette nel modello operativo avanzato di Wilobank: l’istituto non ha uffici fisici (elemento che rappresenta un importante fattore differenziante) e ha la tecnologia come pilastro principale, generando un’esperienza nuova, diversa e sicura per i propri clienti. In quest’ottica Wilobank fornisce all’utente, fin dal primo giorno, un pacchetto di prodotti costituito da un conto corrente, una carta di debito, una carta di credito e un prestito preapprovato, grande novità nell’offerta bancaria dell’Argentina e in generale nella pratica bancaria latino-americana.

Wilobank ha una strategia focalizzata sul mercato digitale, per cui l’acquisizione di nuovi clienti sarà completamente online. Ciò significa che qualsiasi utente, con il semplice aiuto del proprio telefono cellulare, potrà registrarsi come cliente in modo sicuro e in pochi minuti. Il processo è conforme alle attuali normative della Banca Centrale della Repubblica Argentina. La soluzione online di onboarding è già stata implementata con successo in Bankia, la quarta più grande istituzione finanziaria della Spagna, con 8,1 milioni di clienti. Infine, la chiusura di un account sarà resa semplice e potrà essere eseguita in modo completamente digitale, altro elemento insolito nel settore bancario argentino.

Tutti i prodotti e i servizi dell’azienda sono costruiti sulla solida piattaforma bancaria di Indra, che consente alla banca di operare 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Il core banking avanzato di Indra consentirà l’incorporazione di nuovi prodotti e servizi a medio e lungo termine. In questo modo, la banca saprà mantenersi all’avanguardia nel digital banking, potendo evolvere agevolmente il proprio modello di servizio all’aumentare della base clienti.

Le soluzioni tecnologiche e commerciali che Indra ha sviluppato per Wilobank incorporano funzionalità avanzate di cybersecurity e biometria il cui scopo è quello di garantire al cliente un processo sicuro, identificando eventuali tentativi di frode. Il cliente può registrarsi ed effettuare trasferimenti da casa con le stesse garanzie di chi lo ha fatto di persona presso una filiale bancaria. Wilobank, da parte sua, ha le risorse necessarie per interrompere immediatamente qualsiasi utilizzo fraudolento del servizio.

Come partner di Wilobank, Indra dopo il lancio si occuperà della manutenzione e dell’evoluzione della piattaforma tecnologica.

“In un brevissimo periodo di tempo, caratterizzato da una stretta collaborazione con Indra, abbiamo ottenuto l’approvazione della Banca Centrale, abbiamo gettato le basi della prima banca digitale in Argentina, abbiamo superato l’ispezione finale e abbiamo iniziato a operare il 30 giugno di quest’anno”, ha dichiarato Guillermo Francos, presidente di Wilobank.

“Promuovere la creazione da zero di una banca digitale al cento per cento ci ha permesso di verificare l’efficacia del nostro modello innovativo, che facilita la gestione completamente digitale di un’entità, abilitando la trasformazione digitale del settore bancario. Wilobank è una banca del XXI secolo per clienti del XXI secolo. Senza tecnologie legacy”, spiega Borja Ochoa, direttore globale di Indra Financial Services.

La soluzione di digital banking di Indra si basa su quattro concetti chiave: massima personalizzazione dell’offerta per il cliente della Banca, semplicità d’uso, agilità nell’incorporazione di nuovi servizi e scalabilità. Questo modello consente all’istituto finanziario di rispondere rapidamente alle sfide del nuovo contesto, caratterizzato da un livello senza precedenti di interazione con i clienti attraverso canali esclusivamente digitali.

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