Thales Italia, Amoroso nuovo Ad e Country Director - CorCom

LA NOMINA

Thales Italia, Amoroso nuovo Ad e Country Director

Già al timone di Thales Alenia Space Italia, proviene dal Gruppo Leonardo dove ha ricoperto anche le cariche di Direttore Generale Operazioni e Direttore Generale Programmi Boeing. Assume il nuovo incarico ereditando il timone da Fabrizio Monsani che aveva l’interim dopo la scomparsa di Roberto Tazzioli lo scorso agosto

02 Feb 2021

Domenico Aliperto

Donato Amoroso è il nuovo Amministratore Delegato e Country Director di Thales Italia. È la stessa azienda a comunicare con una nota la nomina decisa dal consiglio di amministrazione. Amoroso succede all’interim di Fabrizio Monsani, dopo la scomparsa di Roberto Tazzioli nello scorso agosto.

La carriera di Donato Amoroso

Amoroso, già Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, proviene dal Gruppo Leonardo dove ha ricoperto anche le cariche di Direttore Generale Operazioni e Direttore Generale Programmi Boeing, sviluppando una grande esperienza nell’ambito delle partnership internazionali nei programmi industriali tecnologicamente più avanzati. In precedenza è stato responsabile dello stabilimento di Caselle Torinese (Torino), sede della Business Unit Velivoli Militari di Alenia Aeronautica, oggi Alenia Aermacchi.

WHITEPAPER
Come raggiungere il successo? Investimenti in tecnologia, resilienza e nuovi processi
CIO
Digital Transformation

Le attività di Thales Italia

Nato a Chieti nel 1959, sposato con due figli, Amoroso assume così la leadership italiana dell’azienda specializzata a livello globale nell’alta tecnologia, nell’innovazione digitale e nel “deep tech”. Con 83 mila dipendenti in 68 paesi, Thales ha registrato un fatturato di 19 miliardi di euro nel 2019 (includendo Gemalto in un periodo di 12 mesi). Thales Italia offre soluzioni, servizi e prodotti tecnologici che si rivolgono al mercato della gestione del traffico aereo, della difesa, dei trasporti, della sicurezza delle infrastrutture critiche e della sicurezza e identità digitali. Thales Italia oggi racchiude tutti i business del Gruppo Thales nel paese (a eccezione delle joint venture con Leonardo, Thales Alenia Space, 67% di Thales, Telespazio, 33%, ed Elettronica, 33%).

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

T
Thales Italia

Approfondimenti

I
innovazione
N
nomina
P
poltrone
T
tecnologia