ANTIVIRUS

Trend Micro, accordo di security con Facebook

L’azienda offrirà gratis in prova per sei mesi agli utenti del social network la propria piattaforma anti-malware

Pubblicato il 07 Mag 2012

P.A.

anti-virus-malware-120112131744

Trend Micro, fornitore di soluzioni di sicurezza per il cloud, annuncia una partnership strategica con Facebook. L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti a proteggere la loro vita digitale da malware e siti pericolosi. Secondo i termini dell’accordo, Trend Micro offrirà agli utenti pc iscritti a Facebook una prova gratuita di Trend Micro Titanium Security Essentials valida per sei mesi, mentre per gli utilizzatori di piattaforme Mac sarà possibile provare gratuitamente Trend Micro Smart Surfing for Mac. All’inizio l’offerta sarà valida per gli utenti di Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia. Per aderire alla proposta è necessario entrare a far parte della Trend Micro Fearless Web Community su Facebook.

Facebook utilizzerà e includerà nei suoi database di Url pericolosi la tecnologia Smart Protection Network di Trend Micro, l’infrastruttura globale in the cloud che mette in correlazione le minacce e blocca proattivamente i malware e le minacce web prima che raggiungano i computer.

Gli utenti Facebook possono così avvalersi dello stesso livello di protezione di cui dispongono le maggiori realtà enterprise. Nel momento in cui un utente Facebook – sia che utilizzi un Mac, un pc o un dispositivo mobile – clicca su link ricevuti o pubblicati sulle bacheche degli amici, la Trend Micro Smart Protection Network interviene in maniera automatica per verificarne la natura; esegue un’analisi in tempo reale dell’Url in questione e dei relativi contenuti al fine di appurarne la sicurezza. Nel caso in cui il link venisse ritenuto non sicuro, Trend Micro provvede a informare l’utente circa la sua pericolosità.

La Smart Protection Network di Trend Micro fornisce quindi una protezione avanzata, direttamente dal cloud, che ha la capacità di bloccare le minacce in tempo reale; elaborando ogni giorno oltre 70 miliardi fra URL, email e query di file. Ogni giorno Trend Micro blocca più di 1,4 miliardi di minacce e analizza oltre 300 milioni di nuovi Url.

La partnership fra Trend Micro e Facebook ha anche l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare gli utenti sui temi della sicurezza, informandoli sulle ultime novità in tema di attacchi con contribuiti pubblicati regolarmente sulla pagina Security di Facebook; oltre a guide online, blog, quiz, video etc.

“Il fatto che oggi Facebook sia diventata la principale piattaforma di riferimento per lo scambio di comunicazioni, fa dei suoi utenti degli obiettivi ancora più interessanti per i cybercriminali”, ha commentato Maurizio Martinozzi, Manager – Sales Engineering di Trend Micro Italy. “Per questo motivo siamo soddisfatti di questa partnership con Facebook, che vuole offrire un ulteriore livello di protezione affinché gli utenti non debbano avere paura di intrattenere relazioni con i loro amici o di caricare le foto del loro ultimo fine settimana”.

"Siamo entusiasti di poter includere la Smart Protection Network al database di URL pericolosi gestito da Facebook e di mettere a disposizione dei nostri iscritti il software Trend Micro”, ha sottolineato Joe Sullivan, Chief Security Officer di Facebook. “La partnership ci darà i giusti strumenti per mettere in sicurezza gli utenti che utilizzano il nostro servizio, a prescindere da dove si trovino nel web".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
antivirus
E
engineering
F
facebook
T
trend micro

Articolo 1 di 2