LA TRIMESTRALE

Twitter, ancora niente utili ma i ricavi raddoppiano

Invertita la rotta: i ricavi balzano del 124% a 312,2 milioni di dollari. In crescita gli iscritti: +16 milioni. Forte aumento per la raccolta pubblicitaria mobile che rappresenta l’81% della torta. E il valore delle azioni in Borsa si impenna del 30%

Pubblicato il 30 Lug 2014

twitter-borsa-131107150946

Ancora niente utili ma Twitter ha invertito la rotta, vola in borsa e anche in rete. I ricavi trimestrali sono più che raddoppiati e il social network ha registrato una crescita di utenti. Tanto che dopo la diffusione dei dati il 29 luglio, alla chiusura di Wall Street, le azioni sono cresciute di oltre il 30%.

I ricavi di Twitter, nel periodo da aprile a giugno, sono saliti a 312,2 milioni di dollari. E’ un aumento del 124% rispetto ai 139,3 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Il secondo trimestre è stato archiviato ancora con una perdita netta di 144,6 milioni di dollari, rispetto ai 42,2 milioni di dollari del 2013. Al netto di alcune partite contabili, però, Twitter chiude il trimestre con un utile di 15 milioni.

I risultati, secondo gli analisti interpellati da FacSet, mostrano come la curvatura positiva sia il segnale della cura avviata dall’amministratore delegato Dick Costolo. Gli osservatori sono incoraggiati da due cambiamenti rilevanti, come l’aumento dei profili utente e delle entrate della pubblicità. Il numero degli utenti di Twitter è cresciuto di 16 milioni di nuovi profili. Una crescita del 6,3%, che porta il totale a 271 milioni di utenti attivi mensili. Inoltre, i ricavi pubblicitari sono aumentanti a 277 milioni di dollari, in aumento del 129% rispetto al 2013 e la raccolta pubblicitaria per il mobile ha rappresentato l’81% del totale.

E soprattutto il 78% degli utenti ha avuto accesso da mobile (211 milioni). Per il terzo trimestre poi, Twitter prevede ricavi per 330-340 milioni di dollari e per l’anno rivede al rialzo le stime dei ricavi a 1,31-1,33 miliardi di dollari contro gli 1,2-1,25 miliardi di dollari stimati in precedenza. Secondo le stime di eMarketer, Twitter conquisterà una fetta importante del crescente mercato della pubblicità globale mobile che crescerà a 32,71 miliardi di dollari. E il social network dei cinguettii, dovrebbe conquistare quest’anno il 2,8% del mercato a fronte del 2,4% del 2013. Twitter sta cercando di prendere le distanze da eventuali confronti con la trimestrale di Facebook, che va a gonfie vele, e ribadisce che “i suoi tweet circolano più velocemente sia sul web che sulla TV”.

Dal momento dello sbarco a Wall Street, nonostante le previsioni, il social network di Dorsey così guadagna terreno. E’ da notare infine, secondo gli analisti, che a favorire la crescita, sono state sia le strategie pubblicitarie ma anche la buona performance ottenuta durante la World Cup. In cui Twitter ha fatto registrare il record di 35 milioni di tweet durante la semifinale Brasile-Germania.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati