Ue, Reding: "Internet luogo d'incontro ideale per gli europei" - CorCom

Ue, Reding: “Internet luogo d’incontro ideale per gli europei”

Il commissario alla Giustizia in diretta streaming su YouTube: “Insieme possiamo affrontare questioni che stanno a cuore ai cittadini e che determineranno il futuro dell’Unione europea”

15 Gen 2014

A.S.

“Questo dialogo online costituisce un’opportunità per un vero e proprio dibattito europeo. Internet connette le persone in tutto il mondo. Per gli europei è quindi il luogo ideale in cui incontrarsi, scambiare opinioni e discutere questioni che interessano ciascuno di noi. Il dialogo di domani potrebbe essere un’opportunità unica per preparare il terreno in vista delle prossime elezioni europee, affrontando le questioni che stanno a cuore ai cittadini e che determineranno il futuro dell’Unione europea. Tutti possono partecipare: bastano una connessione Internet e un clic del mouse”. Lo afferma in una nota Viviane Reding, vicepresidente della Commissione europea e commissario per la Giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza.

Con quello che avrà luogo domani alle 20 il format dei dibattiti con i cittadini, che durante lo scorso anno si sono svolti in tutta Europa, sbarca online e diventa digitale, con la trasmissione in diretta streaming su Youtube.

“Per partecipare al dialogo online – spiega il comunicato – si possono postare le proprie domande e osservazioni su Twitter, Facebook e Google+ con gli hashtag #askReding e/o #eudeb8. A moderare il dibattito sarà la redazione di Euronews, che inviterà i partecipanti a intervenire in base alle domande più interessanti e stimolanti. Prima del dialogo in diretta sarà trasmessa l’intervista “Conversazione globale” con la vicepresidente Reding.

I dialoghi con i cittadini sono un’iniziativa nata nel 2013, in occasione dell’“anno europeo dei cittadini”: se ne sono finora svolti 41, ognuno alla presenza di un Commissario. In Italia ne sono stati organizzati sette, a Napoli, Torino, Roma, Pisa, Ventotene, Milano e Trieste.