VENTURE CAPITAL

Via a 360 Digitaly, 30 milioni per le startup attive nella transizione digitale



Indirizzo copiato

L’iniziativa a firma della società italo-francese 360 Capital, il fondo è supportato da Cdp Venture Capital. Intanto Cyber Guru chiude un round da 23 milioni e punta all’espansione internazionale

Pubblicato il 25 ott 2024



digitale, digital transformation, competenze, skills

360 Capital, società di venture capital italo-francese con oltre 500 milioni di euro in gestione, annuncia il primo closing a 30 milioni di euro di 360 Digitaly, il nuovo fondo dedicato a investimenti seed ed early stage in startup attive nell’ambito della transizione digitale. Il fondo è stato creato con l’obiettivo di sostenere e accelerare la crescita di aziende e imprenditori nella trasformazione di settori e mercati ancora analogici o frammentati.

Il Fondo parte con una dotazione di oltre 30 milioni di euro, sottoscritti da Cdp Venture Capital per conto del Fondo Digital Transition Fund – Pnrr, che utilizza risorse stanziate dall’Ue tramite l’iniziativa NextGeneration Ee e ha l’obiettivo di stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione digitale. Il primo closing è stato effettuato a 30 milioni di euro e 360 Capital prevede di continuare la raccolta per aumentare la taglia del fondo e accogliere nuovi investitori.

Già effettuati 5 investimenti

Ad oggi, sono già stati effettuati cinque investimenti: Guidoio (servizio di autoscuole completamente digitali), Jampy (prodotti sostenibili per il pet wellness), Zefi AI (SaaS per valorizzare i feedback qualitativi all’interno delle aziende), Talentware (SaaS per il talent management e la mappatura delle competenze delle aziende) e Soource (SaaS di procurement per la profilazione e la pre-qualifica dei fornitori).

L’ultimo investimento di 360 Digitaly è stato proprio quello in Soource (www.soource.com), una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che, attraverso flussi di email automatizzati e un potente motore di ricerca collegato con un database contenente milioni di aziende altamente profilate, ottimizza ed efficienta il processo di selezione dei fornitori. Soource è stata fondata a Bolzano da Maicol Verzotto e Nazareno Mario Ciccarello.

La visione del progetto

Questo nuovo fondo si inserisce nella strategia di 360 Capital, attore del venture capital italiano e francese, che intende accelerare la nascita di imprese guidate da talenti italiani, promuovendo la diversità e l’inclusione, con un forte sostegno a team eterogenei e giovani.

“360 Digitaly rappresenta una scommessa su una nuova generazione di imprenditori e imprenditrici del nostro Paese – commenta Lucrezia Lucotti, Partner di 360 Capital -. Vogliamo ridurre il divario di innovazione rispetto ad altri ecosistemi europei stimolando la nascita di aziende in grado di contribuire alla crescita economica e tecnologica del nostro Paese. In Italia quando si parla di talento imprenditoriale si fa spesso riferimento alla fuga di cervelli o all’assenza di opportunità, ma crediamo che questo trend stia registrando un’inversione di tendenza e che l’Italia possa diventare il Paese giusto per lanciare startup nei prossimi anni”.

“L’investimento in 360 Digitaly riflette l’impegno a lungo termine di Cdp Venture Capital nel promuovere lo sviluppo di tecnologie in grado di affrontare le sfide della transizione digitale” afferma Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cdp Venture Capital. “In questo closing abbiamo convogliato le risorse del nostro Fondo Digital Transition, nato per gestire le risorse PNRR stanziate da NextGeneration EU con l’obiettivo di stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione digitale”.

Round da 23 milioni per Cyber Guru

Intanto Cyber Guru, piattaforma di Security Awareness Training, ha finalizzato un round di finanziamenti di serie B con una raccolta da 23 milioni di euro; tra gli investitori: Riverside Acceleration Capital, società di investimento in growth equity specializzata nella collaborazione con aziende di software B2B per la transizione dalla fase iniziale di scale-up a quella di accelerazione rapida, ha guidato il round con la partecipazione di Educapital, il più grande fondo di investimento europeo focalizzato in Edtech e Future of Work; si confermano Adara Ventures e P101 Ventures.

L’investimento contribuirà a sostenere la crescita di Cyber Guru, accelerando la roadmap di espansione internazionale e il Go-To-Market in Europa, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento sul mercato della formazione in cybersecurity awareness, ora guidata dall’intelligenza artificiale, forte del recente accreditamento come partner riconosciuto per accompagnare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, prima italiana accreditata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per la formazione in security awareness per l’intera organizzazione.

Fondata nel 2017, Cyber Guru è oggi una delle startup con la crescita più rapida nell’Europa meridionale, offrendo ai responsabili della sicurezza di organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore merceologico, una piattaforma di Security Awareness completa e moderna.

Un tassello nella scalata internazionale

“Aver ottenuto questo investimento da parte di Riverside e Educapital, insieme al continuo supporto di Adara e P101, rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di scalata a livello internazionale. La nostra missione è migliorare la resistenza delle organizzazioni agli attacchi informatici, trasformando il comportamento degli utenti,” ha dichiarato Gianni Baroni, CEO e founder di Cyber Guru.“Grazie al nostro modello proprietario di Machine Learning e all’utilizzo delle più avanzate metodologie per la formazione agli adulti, abbiamo costruito una piattaforma di training di Security Awareness completa ed efficace in grado di gestire e ridurre il rischio umano, e siamo ora pronti a portare questa visione in tutto il mondo.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 5