LA PARTNERSHIP

Vodafone – Wwf, un milione di telefoni per il pianeta

L’obiettivo del progetto di collaborazione globale è aumentare le compravendite di smartphone ricodizionati, per ridurre l’impatto ambientale. Per ogni device oggetto di trade-in l’operatore donerà una sterlina a progetti del World Wide Fund for Nature nel mondo

Pubblicato il 23 Nov 2022

VF_WWF_Partnership_Lockup_Secondary_RGB-e1669116980811-768x511
Vodafone e Wwf hanno annunciato l’avvio di una partnership globale, con un nuovo programma dal titolo “Un milione di telefoni per il pianeta”, per aiutare ad accelerare e a perfezionare la strategia di economia circolare di Vodafone, aumentando il numero di dispositivi oggetto di trade-in, ricondizionati e riciclati. L’acquisto di uno smartphone ricondizionato consente infatti di risparmiare circa 50 kg di CO2e (anidride carbonica equivalente), riducendo l’impatto sul cambiamento climatico dell’87 per cento rispetto a quello di un equivalente smartphone di nuova produzione, ed elimina la necessità di estrarre 76,9 kg di materie prime. Una partnership, quella tra Vodafone e Wwf, che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di Vodafone di ridurre le emissioni di carbonio entro il 2040 (net zero), di eliminare i rifiuti elettronici e incoraggiare un’economia più circolare per i telefoni cellulari.

Cosa si prevede nell’ambito del programma

Il programma dovrebbe indurre i clienti di Vodafone in Europa e in Africa a consegnare i loro vecchi dispositivi come parte di un’attività di trade-in, per una donazione a cause sociali o perché siano riciclati in modo responsabile. A partire dal 23 novembre 2022, il Gruppo Vodafone donerà quindi 1 sterlina per ogni telefono così raccolto ai progetti di conservazione del Wwf in tutto il mondo. 
 
“Il Wwf e Vodafone credono fermamente che tutti noi possiamo fare scelte più ecologiche su come utilizzare la tecnologia. La nostra partnership con Wwf creerà nuove iniziative per incoraggiare i nostri clienti a intraprendere azioni che potrebbero aiutare a ridurre le loro emissioni di carbonio e ridurre la pressione sulle risorse naturali del pianeta”, ha dichiarato Nick Read, Vodafone Group Chief Executive.

Ridurre l’impatto ambientale usando tecnologie e servizi digitali

“Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere per aiutare a riportare in vita il nostro mondo e la tecnologia che utilizziamo ogni giorno può svolgere un ruolo importante nell’affrontare il clima e l’emergenza della natura. Attraverso la nostra partnership con Vodafone, dimostreremo come tutti possono ridurre il proprio impatto ambientale utilizzando tecnologie e servizi digitali, utilizzando anche la tecnologia mobile per portare avanti i principali progetti di conservazione del Wwf in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme sulla nostra visione condivisa per il pianeta”, il commento invece di Tanya Steele, Amministratore delegato di Wwf-Uk
 
La partnership triennale di Vodafone con il Wwf vedrà il lancio di iniziative strategiche nei mercati Vodafone in Europa e in Africa. Questi includeranno app per aiutare i clienti Vodafone a fare scelte più sostenibili, nonché progetti in Sud Africa, Germania e Regno Unito che utilizzano la tecnologia mobile per aiutare ad affrontare le sfide di conservazione e sostenibilità. Vodafone sfrutterà la rete globale di competenze del Wwf in questioni ambientali e la sua capacità internazionale per guidare la lotta contro l’emergenza climatica. 

Il programma si aggiunge ad altre campagne di trade-in esistenti 

“Un milione di telefoni per il pianeta” funzionerà insieme alle campagne esistenti sui dispositivi, tra cui il programma di smartphone trade-in in Italia, grazie al quale il cliente che acquista alcuni modelli di smartphone presso i negozi Vodafone ha la possibilità di consegnare il suo vecchio dispositivo, che potrà avere una seconda vita attraverso la rigenerazione oppure attraverso il recupero dei materiali. Altri esempi di campagne in Europa sono One For One della Germania e il Great British Tech Appeal di Vodafone Uk.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3