MARKETING

Whirpool battezza la scuola di business 2.0

Oggi e domani due giorni dedicati alla formazione dei manager “innovativi”. Geneletti: “Social network e web marketing le chiavi della crescita”

Pubblicato il 10 Mag 2012

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Digital manager a scuola di social network e web marketing: il business dell’era 2.0 richiede competenze che viaggino al passo dei nuovi media. Per questo Whirlpool ha chiamato a raccolta da tutta Europa quaranta manager del marketing per una due giorni (il 10 e 11 maggio nel Centro Operativo Europeo Whirlpool di Comerio) intensiva tenuta da esperti internazionali di social network e web marketing.

"Il consumatore è al centro del processo del marketing e i new media hanno permesso di accorciare le distanze – premette Giuseppe Geneletti, direttore corporate communications and learning & development Whirlpool Emea – far fruttare al meglio questo canale è la chiave di volta per sviluppare il nostro business. Non parliamo di futuro, perché la rivoluzione digitale è cominciata da tempo e, infatti, i nostri nuovi manager sono dei nativi digitali: dando vita a una scuola di social network e web marketing vogliamo istituzionalizzare un processo di professionalizzazione che diventerà sempre più determinante per presidiare con successo il mercato".

Il peso crescente dell’e-business per Whirlpool è particolarmente evidente nel Regno Unito dove, nel 2011, l’80% dei consumatori ha ricercato informazioni sul web prima di procedere all’acquisto e il 24% degli acquisti di elettrodomestici è avvenuto on line; in Francia, dove la quota di vendite di elettrodomestici esclusivamente on line è più che raddoppiata passando dal 3,2% del 2005 all’8,7% dell’anno scorso; e in Germania, dove, nelle prime settimane del 2012, l’aumento delle vendite on line di elettrodomestici sia free standing sia a incasso si è posizionato fra il 30 e il 40%. In termini meno marcati, perché con una tradizione più recente, il trend di crescita delle vendite on line caratterizza anche altri Paesi europei, fra cui il mercato italiano.

La due giorni interesserà un target ampio, dai digital manager locali ai digital experience manager europei, dai brand communication manager allo staff e-commerce del Centro Operativo di Comerio proprio perché da tutte le mansioni aziendali del marketing devono essere condivise le competenze necessarie a operare con profitto nel web marketing.

Quello della scuola sarà un taglio spiccatamente pratico: le discipline saranno affrontate attraverso casi concreti, ossia lavorando in gruppo alla realizzazione di un progetto (come potrebbe essere l’aumento di "traffico" in un preciso negozio finalizzato alla vendita di un particolare prodotto) che sarà poi oggetto di analisi da parte di tutti i partecipanti. Infine i gruppi di lavoro dovranno riportare i risultati ottenuti all’agenzia di social media perché questa il possa tradurre in campagna marketing.

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