La prima versione beta di Windows 9 si chiamerà “Treshold” e sarà rilasciata già a partire dal prossimo autunno. Il nuovo sistema operativo di Microsoft verrà diffuso in prova gratuita agli sviluppatori tra settembre e dicembre, con ogni probabilità, annota Mary Jo Foley su ZDNet: “Secondo le mie fonti all’interno di Microsoft, ci sarà la prima preview pubblica questo autunno”. E ancora: “L’obiettivo sarà quello di rendere Windows 9 più appetibile per chi utilizza ancora Windows XP, Vista e Windows 7. In particolare per attirare gli utenti business e quelli che non si affidano esclusivamente al touch”.
La versione di Windows 9 avrà finalmente, secondo i rumors, i desktop virtuali, ispirati ad Ubuntu e Apple OSX. In questo modo gli utenti potranno passare con più facilità da una finestra all’altra o passare con comodità e velocità all’uso delle applicazioni. Ci sarà inoltre un nuovo tasto “Start” e la “Charm Bar” per scegliere i contenuti sulla colonna laterale.
Il debutto della versione finale di Windows 9 “Treshold” è atteso per il 2015, e anche il rilascio definitivo avverrà probabilmente in forma gratuita. Nel frattempo si potrà scaricare l’aggiornamento di agosto di Windows 8.1, che dovrebbe essere pronto entro il 12 del mese.