L’ANALISI

Wlan, barlume di speranza: la chiave di volta nell’enterprise sarà il wi-fi 7?



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Aumenta il fatturato trimestrale delle aziende che forniscono tecnologie e si tratta del primo segnale positivo dopo un drastico calo delle performance. La classifica dei vendor resta volatile e i fornitori dovranno “lottare” per conquistare la leadership

Pubblicato il 9 set 2024



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Il mercato delle reti Wireless Lan (Wlan) per l’Enterprise sembra far spazio a un barlume di speranza dopo il drastico calo delle performance: secondo un recente rapporto di Dell’Oro Group, il giro d’affari nel trimestre aprile-giugno segnerebbe un sensibile aumento, con ricavi a 2,2 miliardi di dollari. In accelerazione, in particolare, l’adozione del Wi-Fi 7, con Huawei che ha messo in commercio oltre la metà delle unità globali. La chiave di volta potrebbe dunque risiedere proprio in questa tecnologia.

Prima crescita trimestrale in un anno

“Nonostante i ricavi Wlan siano diminuiti significativamente rispetto all’anno precedente, il fatto che il secondo trimestre abbia registrato la prima crescita trimestrale in un anno è un segnale positivo per l’industria,” ha affermato Siân Morgan, direttore della ricerca presso Dell’Oro Group.

“Durante l’alternarsi di carenze e abbondanze nella catena di approvvigionamento, la classifica di mercato di alcuni vendor è stata volatile. Il Wlan Mist di Juniper è salito di tre posizioni nella classifica dei leader di mercato, superando CommScope, Extreme e H3C su base quadrimestrale. Ora che il mercato trainato dalla domanda sta tornando, i fornitori dovranno lottare per ristabilire la loro posizione di mercato“.

Ripresa nella secondo semestre e nel 2025

Nel secondo trimestre del 2024, l’adozione del Wi-Fi 7 è cresciuta, ma anche grandi volumi di access point Wi-Fi 6E sono stati venduti, specialmente in Nord America. Le previsioni del Dell’Oro Group indicano una graduale ripresa dei ricavi nella seconda metà dell’anno e nel 2025. Tutte le macro regioni hanno registrato una contrazione su base annua, ma il Nord America ha guadagnato quota di ricavi, segnalando che la regione si sta riprendendo dall’eccesso di offerta che ha frenato la domanda.

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