Premiare i sette migliori progetti di innovazione digitale in Italia, affidandone la valutazione a una giuria di oltre cento Chief innovation officer e top manager provenienti dalle più importanti organizzazioni nazionali pubbliche e private, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze tra imprese, fornitori, startup, istituzioni e centri di ricerca. E’ lo scopo dei Digital360 Awards 2019, manifestazione giunta alla quarta edizione, organizzata dal gruppo Digital360 che quest’anno ha potuto contare sulla partnership con CioSummit2019, l’evento annuale promosso dalle principali associazioni italiane dei Cio.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati NetApp, con il progetto di Data Driven Digital Transformation di Ducati, per la categoria “Big Data Analytics”; Cloud4Wi con il progetto “Personalizzare l’esperienza dei clienti con i customer insight” nella categoria “Crm e Soluzioni per Marketing e Vendite; Agile Lab con il progetto “Orchestratore IoT”, nella categoria “Internet of Things”; Guttadauro Computers & Software Srl con il progetto Stockstore Mobile POS nella categoria “Mobile Business”; X DataNet Srl con il progetto CDA on Board per Banca Popolare Etica nella categoria “Smart Working, Gestione documentale e Collaboration”; Digital Technologies Srl per il progetto Un ecosistema integrato per la gestione della fatturazione elettronica nel settore della vendita diretta, nella categoria “Soluzioni B2b e di eSupply Chain”; Alosys Communication Srl per il progetto Alosys Switch, nella categoria “Soluzioni Infrastrutturali”.
I sette progetti vincitori (qui il dettaglio dei progetti), si legge in una nota, sono stati selezionati tra i 29 finalisti che hanno avuto l’opportunità di presentarsi attraverso pitch mirati della fase finale del contest: tre giorni outdoor organizzati a Lazise (VR) con momenti di confronto, approfondimento e networking tra aziende e startup e la presenza dei principali vendor ICT, che hanno illustrato le evoluzioni digitali dei prossimi anni. Ospite speciale della manifestazione è stato Ali Safavi di Plug and Play Tech Center, arrivato da San Francisco per parlare di uno dei più importanti acceleratori d’impresa del mondo, “a caccia” di startup e di opportunità di “exit” anche in Italia.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa quarta edizione dei Digital360 Awards, che, grazie alla collaborazione con il CIOSummIT 2019, ha radunato per tre giorni la più grande community italiana di Cio: oltre 150 – sottolinea Andrea Rangone, Ceo di Digital360 – Sono loro i manager a cui è affidato il ruolo strategico di promuovere l’innovazione digitale, di cavalcare la quarta rivoluzione industriale, quella dell’Internet delle cose, dei Big Data, dell’Intelligenza Artificiale, della Blockchain. I progetti finalisti e in particolare quelli premiati dalla giuria dei CIO dimostrano chiaramente come anche in Italia si può fare innovazione all’avanguardia e concreta”.