LE INDISCREZIONI

Lotteria scontrini alla svolta: subito premi via smartphone fra 100 e 150 euro

Si starebbe lavorando a un sistema istantaneo di estrazioni collegato all’emissione dello scontrino previo pagamento con carte di credito o bancomat. Basterà inquadrare un Qr Code per verificare la vincita. Procedure semplificate anche per riscuotere gli importi

03 Nov 2022

Mi Fio

lotteria

Premi immediati del valore fra i 100 e i 150 euro. Questo il piano per spingere la Lotteria degli Scontrini (clicca qui per la guida CorCom) che dopo un iniziale successo nel 2021 avrebbe subito un brusco rallentamento. L’indiscrezione è riportata dal Messaggero secondo cui il sistema allo studio prevede la verifica istantanea utilizzando un Qr Code da inquadrare via smartphone al momento dell’emissione dello scontrino.

Troppa burocrazia per incassare le vincite

Attualmente la Lotteria – a cui si può accedere solo per acquisti effettati pagando con carte o bancomat (ma sono esclusi quelli online) mette in palio premi settimanali da 25mila euro e un premio mensile da 100mila a cui va aggiunto il superjackpot annuale da 5 milioni. Ma il meccanismo di riscossione della vincita – oltre alla verifica – starebbe scoraggiando i consumatori fra pec e raccomandate. Da considerare poi che per partecipare al concorso bisogna procurarsi un codice sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e delle dogane che va mostrato al negoziante prima di ogni acquisto di almeno un euro. Ogni scontrino dà diritto a un biglietto virtuale per ogni euro speso. Si può arrivare fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni acquisto di importo pari o superiore a 1.000 euro.

WHITEPAPER
Pagamenti digitali: la sfida si contende sul campo dell’Intelligenza Artificiale
Pagamenti Digitali
Digital Payment

Le nuove regole dal 2023 con l’app “Gioco legale”

L’obiettivo è ora semplificare le procedure per invogliare i cittadini a partecipare. E arrivare pronti per l’appuntamento nel 2023 – Governo Meloni piacendo. Stando a quanto riferisce il Messaggero ciascuno scontrino sarà dotato di un codice che potrà essere scannerizzato dal telefonino dopo aver scaricato l’app “Gioco legale” dell’Agenzia delle dogane. Quindi basterà inquadrare il codice per verificare l’eventuale vincita. Resteranno attivi i jackpot settimanali, mensili e annuale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

L
lotteria scontrini

Articolo 1 di 5