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Svolta digital per le banche, Intesa Sanpaolo: “Mobile al centro”

Toccano quota 8 milioni i clienti multicanale, di cui quasi 3 milioni sulla nuova app. Il responsabile Banca dei Territori Stefano Barrese: “Competizione fintech, una chance per stringere alleanze al servizio degli utenti”

Pubblicato il 30 Nov 2018

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Digital transformation avanti tutta per il sistema bancario italiano. Toccano quota 8 milioni i clienti multicanale e milioni di utenti app di Intesa Sanpaolo che registra 53 milioni di operazioni dispositive sulla app da inizio anno posizionando l’istituto come “prima banca digital italiana”. L’obiettivo è “costruire la banca numero 1 in Europa, mettendo il digitale al servizio delle persone”.

“La tecnologia al servizio della finanza cambierà sempre più e sempre in meglio i servizi, il risparmio, gli investimenti – dice Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo -. Con 2,8 miliardi di investimenti, confermiamo la trasformazione digitale quale priorità per lo sviluppo del Gruppo”.

La concorrenza delle fintech, sottolinea Barrese, rappresenta un’opportunità “per stringere alleanze strategiche e migliorare la nostra presenza digitale, nella consapevolezza che sarà proprio questo un elemento distintivo e sempre più determinante nelle scelte dei clienti”.

Il mobile è centro dell’ecosistema digitale: la “app constellation” che fa perno su Intesa Sanpaolo Mobile, dà accesso a servizi bancari, finanziamenti, risparmio e si arricchisce con la nuova app Intesa Sanpaolo Investo, per investire online in autonomia e tenere sotto controllo il proprio patrimonio.

Sui canali digitali la strategia per il futuro, in linea con gli obiettivi del piano d’impresa: investimenti per 2,8 miliardi di euro in tre anni, per portare al 70% le attività digitalizzate della Banca.

La piattaforma digitale retail di Intesa Sanpaolo viene posizionata da Forrester Research tra le prime tre banche digital in Europa. Nel 2018, inoltre, Intesa Sanpaolo Mobile si è posizionata al terzo posto come “Strong Performer” tra le sei banche analizzate dell’area Euro.

Alla base di questi traguardi, spiega la banca, “un deciso cambiamento culturale e una visione strategica centrata sulla trasformazione digitale e sulla multicanalità, in piena sintonia con i nuovi comportamenti dei clienti, con l’evoluzione delle tecnologie e con uno scenario competitivo che sta rivoluzionando il modo di fare banca”.

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