TRANSIZIONE ECOLOGICA

Green economy, è l’hi-tech la chiave per il 90% dei ceo italiani

Secondo i risultati di un’indagine di Google Cloud il 68% dei dirigenti punta sull’incremento dello sviluppo tecnologico. Ma serve rafforzare gli strumenti per la misurazione dei risultati

15 Apr 2022

L. O.

space economy, green, ambiente, spazio

E’ la tecnologia la chiave di volta della green evolution per i dirigenti d’azienda italiani. Secondo l’89% dei Ceo permetterà infatti alle organizzazioni di essere più sostenibili. Emerge dalla ricerca commissionata da Google Cloud a Harris Po, secondo cui il 44% dei vertici aziendali afferma che la tecnologia consentirà lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che utilizzano metodi più sostenibili e uno su tre la ritiene strumento chiave per la misurazione dell’impatto delle iniziative adottate.

La sfida climate change

“Sappiamo che creare attività più sostenibili non è un processo banale – dice Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud –. Per questo motivo Google Cloud si impegna a supportare le aziende nel loro percorso verso il raggiungimento degli obiettivi Esg. Siamo convinti che la tecnologia e il cloud computing siano delle leve essenziali per creare un futuro più sostenibile e siamo orgogliosi di permettere ai nostri clienti di utilizzare il cloud più pulito del settore per i loro dati”.

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Il climate change si sta sempre più traducendo in fenomeni climatici estremi. Questo aspetto, insieme alle complessità relative alla gestione di supply chain sostenibili e alla riduzione delle emissioni, sottolinea l’importanza di un’azione tempestiva da parte di imprese e dirigenti per invertire la rotta.

Dalla ricerca emerge come le iniziative Esg rappresentino la priorità organizzativa per i professionisti a livello globale al pari dell’evoluzione o dell’adeguamento dei modelli di business. Con una spesa per la sostenibilità vicina al 10% del budget aziendale, i dirigenti a livello globale sono disposti a valutare modalità di crescita sostenibili per il Pianeta, anche se questo si traducesse in una perdita di ricavi nel prossimo futuro.

Il percorso delle aziende in area Emea

Secondo lo studio, le aziende in Emea hanno maggiori probabilità di avere almeno un programma in atto per portare avanti iniziative green rispetto alla media mondiale (98% VS 96%).

Le iniziative più comunemente adottate dalle aziende in Europa, Medio Oriente e Africa includono la scelta di fornitori o partner sostenibili (48%), l’implementazione di policy green in ufficio (45%) e gli sforzi per compensare la propria carbon footprint attraverso la scelta di fonti di energia rinnovabile e metodi di produzione sostenibili (44%).

La mancanza di misurazione

Al valore nominale, l’80% dei dirigenti intervistati a livello mondiale dà alla propria organizzazione un punteggio superiore alla media quanto a sforzi nell’ambito della sostenibilità ambientale, mentre il 78% crede di essere sulla strada giusta.

Nonostante le migliori intenzioni, tuttavia, permangono ancora varie sfide legate, in particolar modo, alla mancanza di misurazione dei risultati delle proprie iniziative di sostenibilità, che generano un gap tra obiettivi prefissati e progressi reali. Il 58% dei dirigenti a livello globale ammette di aver peccato di green washing, e il 66% si chiede quanto siano genuine le iniziative Esg della propria azienda.

Il 64% dei rispondenti a livello mondiale non ha adottato strumenti di misurazione per valutare l’impatto delle proprie pratiche sostenibili a fronte di un 36% che ha introdotto delle metriche. Tra questi ultimi solo il 17% sta utilizzando i dati raccolti per ottimizzare le proprie prestazioni.

La sostenibilità come opportunità di business

Se i Ceo riuscissero a superare queste sfide, le iniziative in ambito Esg potrebbero diventare un vero e proprio motore di crescita: il 74% dei manager ritiene infatti che la sostenibilità possa portare a una profonda trasformazione del business. Non a caso tecnologia e sostenibilità sono le due principali aree in cui i Ceo a livello globale intendono aumentare gli investimenti nel 2022. I dirigenti in America Latina (66%) ed Emea (60%) sono i maggiori sostenitori dell’aumento degli investimenti nella sostenibilità.

I dati italiani

A livello italiano lo studio registra una crescita d’interesse per gli aspetti Esg da parte delle aziende: l’89% dei Ceo intervistati ritiene di occuparsene di più rispetto a un anno fa. Tuttavia, il 71% riconosce che, sebbene molti dicano di voler essere più sostenibili, pochi sanno come farlo in maniera concreta. Tanto che il 60% si chiede se le iniziative di sostenibilità della propria azienda siano autentiche.

Il 97% delle imprese italiane del campione intervistato ha attivato almeno un programma di sostenibilità, ma anche in Italia si registra una carenza di misurazione dei risultati: quasi un’azienda su 5 (19%) non ha alcun sistema di misurazione che le permetta di calcolare il proprio impatto ambientale e di agire per migliorare, e più della metà (57%) non ha introdotto delle metriche per valutare i risultati delle iniziative Esg adottate.

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