I NUOVI STRUMENTI

Intelligenza artificiale, Microsoft lancia il “copilota” per il business

Versione potenziata della piattaforma Dynamics 365: assistenza interattiva in tutte le funzioni aziendali per migliorare l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa

Pubblicato il 07 Mar 2023

placeholder

Debutta sul mercato Microsoft Dynamics 365 Copilot, versione rinnovata in chiave AI del portafoglio Microsoft di applicazioni e soluzioni che forniscono assistenza interattiva in tutte le funzioni aziendali (e in particolare per i ruoli di vendita, assistenza, marketing, operations e supply chain), migliorando l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa.

Riduzione delle mansioni ripetitive e meno core

I sistemi di customer relationship management (Crm) e di pianificazione delle risorse aziendali (Erp) sono da tempo fonti di dati mission-critical per i clienti e per l’azienda, ma spesso richiedono attività onerose e time-consuming come l’inserimento manuale dei dati, la generazione di contenuti e l’annotazione di appunti e informazioni. Infatti, le figure sales passano fino al 66% della loro giornata a controllare e rispondere alle e-mail.  Dynamics 365 Copilot sfrutta i recenti progressi dell’intelligenza artificiale generativa per automatizzare queste attività e dare spazio alla creatività della forza lavoro.

WHITEPAPER
Maggiore trasparenza dei tracciamenti nella Supply Chain? Ecco come, grazie all'IoT
IoT
Industria 4.0

Tools per ogni linea di business

In particolare, la suite mette il Crm e l’Erp al servizio degli utenti aziendali per accelerare il ritmo dell’innovazione e migliorare i risultati aziendali in ogni linea di business.

Sales

Dynamics 365 Sales e Viva Sales aiuta i venditori a ridurre drasticamente il tempo dedicato alle attività amministrative (l’AI aiuta a scrivere le risposte via e-mail ai clienti e può persino creare un riepilogo via e-mail di una riunione Teams in Outlook, raccogliendo tutti i dettagli del Crm del venditore).

Assistenza clienti

Dynamics 365 Customer Service consente agli agenti di fornire un’assistenza clienti potenziata (elabora risposte contestuali alle domande sia in chat sia via e-mail, oltre a fornire un’esperienza interattiva sulle basi delle informazioni e sulla cronologia dei casi, in modo che l’expertise dell’intelligenza artificiale sia sempre disponibile per rispondere alle domande. In questo quadro, è possibile creare agenti virtuali in pochi minuti grazie ai conversation booster di Power virtual agents, che sfruttano Azure OpenAI Service e Bing per fornire risposte partendo dai siti web aziendali e dalle informazioni aziendali interne scelte dall’utente).

Marketing

Dynamics 365 Customer Insights e Dynamics 365 Marketing consente agli addetti marketing di semplificare il loro flusso di lavoro nell’esplorazione dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti; Dynamics 365 Customer Insights, con cui gli addetti marketing possono creare segmenti di clienti altamente personalizzati e mirati, dialogando con la piattaforma di dati dei clienti attraverso il linguaggio naturale; Dynamics 365 Marketing, con cui le figure marketing possono descrivere il proprio segmento di clienti con parole proprie per creare un segmento target con la funzione di assistenza alle query.

E-commerce

Vi è poi Dynamics 365 Business Central, che semplifica la creazione di elenchi di prodotti per l’e-commerce. Gli attributi dei prodotti, come il colore, il materiale e la taglia, possono essere utilizzati per creare in pochi secondi descrizioni convincenti dei prodotti per le vetrine online. Le descrizioni possono essere ulteriormente personalizzate scegliendo il tono di voce, il formato e la lunghezza. I clienti di Business Central che utilizzano Shopify possono pubblicare i prodotti con le descrizioni sul loro negozio Shopify in pochi clic.

Supply chain

Infine, Copilot in Microsoft Supply Chain Center, a cui possono accedere i clienti di Microsoft Dynamics 365 Supply chain management, segnala in modo proattivo le issues esterne, tra cui quelle meteorologiche, finanziarie e geografiche, che possono avere un impatto sui processi chiave della supply chain. Gli insight predittivi indicano gli ordini impattati a livello di materiali, inventario, operatori, rete di distribuzione e altro ancora. I responsabili della supply chain possono quindi redigere automaticamente un’e-mail generata da Dynamics 365 Copilot per avvisare i partner interessati e ridurre le potenziali interruzioni prima che si verifichino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

M
Microsoft

Approfondimenti

C
crm
E
erp
I
intelligenza artificiale

Articolo 1 di 5