AUTHORITIES

Agcom, entro l’11 marzo le candidature per eleggere il nuovo commissario

Alla Camera dei deputati il compito di nominare il nuovo componente che andrà a sostituire Enrico Mandelli, venuto a mancare lo scorso dicembre

10 Feb 2022

F. Me

agcom-151104152409

Inizia il processo di elezione del nuovo commissario Agcom. “Coloro che intendono candidarsi, devono inviare il proprio curriculum entro l’11 marzo esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: agcom.curricula@certcamera.it. I curricula ricevuti dalla Camera saranno pubblicati sul relativo sito istituzionale”, spiega una nota.

“La Camera dei deputati è chiamata a procedere all’elezione di un commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – prosegue la nota – che resta in carica fino alla scadenza ordinaria del mandato dei componenti l’Autorità e che sarà scelto sulla base del merito, delle competenze e della conoscenza del settore, tra persone di riconosciuta levatura ed esperienza professionale.

Il nuovo commissario andrà a sostiuire Enrico Mandelli, venuto a mancare lo scorso dicembre.

Eletto lo scorso anno nell’Autorità presieduta da Giacomo Lasorella, Mandelli ha operato per circa trent’anni nel settore radio-televisivo, dove ha maturato significative esperienze come componente del Consiglio di amministrazione di numerose società attive sia nella fornitura di servizi di media audiovisivi, che nella fornitura di capacità trasmissiva. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità nelle Associazioni di categoria più rappresentative delle imprese radio-televisive, tra queste Frt – Federazione Radio Televisioni.

Sull’elezione del commissario andrà trovata la quadra anche sul fronte politico. Attualmente a presidiare la Commissione per le infrastrutture e le reti – quella che ha sul tavolo dossier fondamentali, a partire da quello della newco delle reti – resta Antonello Giacomelli. Laura Aria ed Elisa Giomi nella Commissione per i servizi e i prodotti.

Lo scorso luglio Agcom ha dato vita anche ad una unit interamente dedicata ai servizi digitali affidata a Benedetta Liberatore. Ed è stata anche deliberata la nuova articolazione delle direzioni e dei servizi con i relativi responsabili ufficialmente in carica dallo scorso primo ottobre: la Direzione Reti e servizi di comunicazione elettroniche ad Antonio Provenzano, la Direzione Servizi Media a Giorgio Greppi, la Direzione Servizi Postali ad Ivana Nasti, la Direzione Tutela dei Consumatori a Marco Delmastro e la Direzione Studi, ricerche e statistiche a Mario Staderini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

E
Enrico Mandelli

Aziende

A
agcom