Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Agcom, via alla consultazione sulle nuove regole per il televoto

L’Authority ascolterà il parere di tutti i soggetti interessati. Nel pacchetto prevista la redazione di un nuovo regolamento sul servizio e l’esclusione di preferenze inviate da call center

22 Dic 2010

Regole certe per assicurare trasparenza ed efficacia al servizio di
“televoto”. È questa la finalità del pacchetto di misure
poste a consultazione pubblica dall’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni, a seguito delle sempre più numerose
segnalazioni da parte di utenti e associazioni di consumatori.

Al centro delle contestazioni che ha portato all’elaborazione
delle nuove regole la scarsa chiarezza, in molte trasmissioni
televisive, delle operazioni e nei conteggi effettuati,
l’eventualità che il numero dei voti possa risultare alterato
grazie a sistemi automatizzati o ripetitivi di chiamata, come
centralini e call center.

Su questi rilievi l’Authority intende intervenire in primis
tramite la redazione di un regolamento di televoto a beneficio
degli utenti del servizio, consultabile online almeno 15 giorni
prima della votazione. E’ prevista inoltre l’attivazione di un
indirizzo e-mail e di un numero telefonico ai quali rivolgersi per
inviare segnalazioni o reclami e l’esclusione dai conteggi dei
voti ricevuti tramite call center o comunque da sistemi ripetitivi
di invio, e di quelli non verificabili, con identificativo
oscurato.

Altri interventi riguardano la possibilità di fissare limiti
quantitativi all’invio di voti, al fine di evitare eccessive
moltiplicazioni di preferenze o sovraindebitamento; la ripetizione,
nel corso della trasmissione, di una serie di informazioni sul
costo del servizio e sul suo complessivo funzionamento; la
pubblicazione, anche online, in dettaglio, dei risultati del
televoto per almeno 60 giorni successivi all’effettuazione del
televoto e, infine, la presenza, in occasione delle operazioni di
televoto, di un rappresentante delle associazioni di consumatori o
di un pubblico ufficiale.

La delibera relativa all’avvio della consultazione pubblica, che
avrà durata di 30 giorni, è disponibile sul sito web
dell’Autorità (www.agcom.it).
“Il confronto con tutti i soggetti interessati servirà ad
acquisire le loro osservazioni sulla base di un documento,
anch’esso pubblicato sul sito web dell’Autorità fa sapere
l’Agcom in una nota – nel documento, oltre ad illustrare le
motivazioni dei singoli interventi ipotizzati, saranno poste al
pubblico specifiche domande di approfondimento per conoscere in
maniera più puntuale i problemi, anche tecnici, inerenti
all’utilizzo del televoto”.