Fare biz con la musica indie. Youtube lancia Musicians Wanted

Il programma, per ora disponibile solo negli Usa, prevede la divisione dei ricavi pubblicitari tra il videoportale e gli artisti

Pubblicato il 18 Mar 2010

placeholder

Fare business con la musica indipendente? Un sogno che Youtube si
impegna a far diventare realtà. Il videoportale di proprietà di
Google ha lanciato “Musicians Wanted”, un canale del YouTube
Partner Program riservata agli artisti indie.

I musicisti potranno iscriversi all’iniziativa e presentare i
loro video. Toccherà a Youtube valutarne la qualità e decidere se
ammetterli al programma. La novità sta nel revenue sharing che
caratterizza il progetto: le performance ammesse saranno
accompagnate da annunci pubblicitari i cui ricavi verranno divisi
tra Youtube e gli artisti. I musicisti potranno decidere di
abbinare al video una funzione di e-commerce, aggiungendo sulla
loro pagina dei pulsanti per acquistare brani e biglietti per
concerti.

“Che facciate hip-hop, folk, noise-rock, jazz o un genere di
vostra invenzione, siamo alla ricerca di qualunque tipo di
contenuto video-musicale originale”, spiega sul blog di YouTube
il music manager, Michele Flannery.

A rispondere per primi alla chiamata sono stati gli Ok Go: il
gruppo “star” di YouTube e guru del marketing virale che
recentemente ha abbandonato la Emi che gli aveva impedito di
mettere i video su siti e blog musicali che non fossero quelli di
proprietà della casa discografica.

Per ora il programma è disponibile solo negli Stati Uniti

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
e-commerce