LA CLASSIFICA

Elezioni 2022, Giorgia Meloni e Carlo Calenda star dei social

Nel ranking realizzato da Sensemakers in collaborazione con Primaonline.it relativo al mese di luglio i due politici si piazzano nella top five dei “social key people”. La leader di Fratelli d’Italia medaglia di bronzo su Facebook, il nomero uno di Azione in quarta posizione su Twitter

09 Ago 2022

A. S.

social4

Man mano che si avvicinano le elezioni politiche di fine settembre i leader dei partiti italiani scalano posizioni nelle classifiche delle persone più influenti sui social. A dimostrarlo sono le rilevazioni del ranking di Sensemakers, realizzato per PrimaOnline.it, che per il mese di luglio vede in ascesa la numero uno di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il leader di Azione Carlo Calenda. Mentre anche un nutrito gruppo di giornalisti conqusta visibilità grazie ai social media.

Il punto di forza di Giorgia Meloni, secondo le rilevazioni di Sensemakers, è Facebook: in questo caso la classifica dei Top 5 Social Key People vede in vetta il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, che consolida così la propria leadership mantenendo la prima posizione per il terzo mese di fila, seguito da Gianluigi Paragone, anche lui giornalista ma passato in politica, eletto in Senato con il Movimento 5 Stelle e oggi leader di Italexit. In terza posizione – come dicevamo – Giorgia Meloni, che deve una buona fetta delle visualizzazioni ottenute al recente “botta e risposta” con la cantante Giorgia. Poi il filosofo Diego Fusaro e il leader della Lega Matteo Salvini.

Passando a Twitter, la prima posizione è occupata dal giornalista di Sky e specialista di calciomercato Gianluca Di Marzio. A seguire Romeo Agresti e Alfredo Pedullà, anche loro giornalisti sportivi specializzati in acquisti e cessioni di calciatori. Sul primo scalino sotto al podio si piazza il leader di Azione ed ex ministro dello Sviluppo economico del Governo Renzi, Carlo Calenda, ched ha avuto grande visibilità grazie ai tweet sulla crisi di governo. A chiudere la top five è un altro giornalista sportivo, Fabrizio Biasin.

Niente politica per la top five di Instagram, monopolizzata dai volti noti del giornalismo e dello spettacolo, con in testal’influencer Chiara Ferragni, seguita dal marito Fedez e poi dallo youtuber Khaby Lame, di nuovo da Gianluca Di Marzio e dal volto simbolo di Dazn, Diletta Leotta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3