Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Intesa Fastweb-Sky: la fibra sposa il satellite

L’operatore a banda larga e la tivù satellitare si alleano per attrarre più clienti. Connettività a Internet, telefonia e Tv in un unico pacchetto dal 14 febbraio

31 Gen 2011

L'operatore telefonico Fastweb e la tv satellitare Sky Italia
hanno raggiunto un accordo commerciale per mettere insieme i loro
servizi nel tentativo di aumentare le loro quote di mercato.
L'accordo consentirà di combinare l’offerta televisiva via
satellite di Sky con i servizi internet a banda larga e telefonia
fissa di Fastweb. L'offerta sarà sottoscrivibile dal 14
febbraio.

Questa offerta, si legge in una nota congiunta delle due aziende,
risponde a pieno alle crescenti esigenze di semplificazione dei
clienti che sempre più desiderano razionalizzare e ottimizzare le
loro spese.

Per la prima volta, continua la nota, grazie a “Home Pack”, i
consumatori avranno un modo semplice e vantaggioso per dotare la
propria casa dei servizi più innovativi e di qualità disponibili
sul mercato italiano in termini di intrattenimento, connettività e
telefonia. Con il vantaggio di beneficiare di un unico conto che
combina l’abbonamento Sky con i servizi internet a banda larga e
telefonia di Fastweb. Il tutto a un prezzo molto più accessibile
rispetto all’acquisto dei singoli servizi, con un unico call
center dedicato e gratuito a disposizione per qualsiasi tipo di
esigenza.

L’accordo ha una valenza strategico-commerciale, in quanto
consente ad entrambi gli operatori di offrire servizi di alto
livello ad un prezzo accessibile e competitivo, ed ha l’obiettivo
di accrescere il numero dei rispettivi abbonati e di incrementare
il valore dei servizi offerti ai propri clienti. Inoltre, la
possibilità di fruire in maniera combinata di due infrastrutture
tecnologicamente all’avanguardia come quelle di Sky e Fastweb
permette in prospettiva di cogliere tutte le opportunità che è in
grado di offrire la banda larga e avviare lo sviluppo di servizi
che prevedono una sempre maggiore integrazione tra televisione e
internet.

Grazie a questa sinergia, Sky e Fastweb proporranno al consumatore:
la programmazione esclusiva dei 190 canali televisivi di
Sky;l’Alta Definizione; My Sky HD, il decoder che registra e
consente di vedere i propri programmi preferiti in qualsiasi
momento; la Digital Key per vedere i programmi in chiaro del
digitale terrestre; la navigazione internet senza limiti di tempo
fino a 10 mega per chi è raggiunto dalla fibra ottica, con opzione
sino a 100 mega, e fino a 20 mega in tecnologia Adsl Fastweb; le
chiamate telefoniche nazionali illimitate verso rete fissa (senza
scatto alla risposta); fino a 1000 minuti di chiamate
internazionali verso rete fissa (senza scatto alla risposta); la
possibilità di accedere ai servizi Fastweb Mobile.

Con “Home Pack” sarà possibile scegliere tra decine di
combinazioni diverse a seconda del numero di pacchetti che
compongono l’abbonamento, a partire dalla formula che comprende
due Channel Pack e un pacchetto Premium di Sky (Cinema, Sport o
Calcio), e l’offerta Parla&Naviga Casa di Fastweb. Questa nuova
offerta è rivolta sia a chi non è ancora cliente delle due
aziende, sia a chi ha già un contratto attivo.

Laura Cioli, Chief Operating Officer di Sky Italia ha commentato:
"Sky e Fastweb offrono da sempre ai propri clienti servizi di
altissima qualità con il massimo dell’innovazione. Con questo
accordo mettono insieme le loro migliori tecnologie, i contenuti
più pregiati e i servizi più efficienti per creare qualcosa di
unico sul mercato italiano, che crea valore per il consumatore ed
anticipa una tendenza del mercato. Nasce così un’offerta
all’avanguardia che si caratterizza per semplicità, qualità e
convenienza. Un ulteriore esempio del nostro costante sforzo ad
innovare e ad andare incontro alle esigenze dei
consumatori".

Alberto Calcagno, Direttore Generale di Fastweb ha commentato:
"Credo che questo accordo sia importante perché offre un
prodotto veramente nuovo alle famiglie italiane: le nostre due
aziende hanno voluto creare insieme una proposta che soddisfa il
crescente bisogno di semplificazione e di qualità di chi compra
servizi di telecomunicazioni avanzati. Home Pack permette
un’unica scelta, un unico atto di acquisto per accedere alle due
offerte più evolute sul mercato italiano, sposando il mondo dei
contenuti di Sky con l’eccellenza della tecnologia di
Fastweb".

L’accordo rappresenta una naturale evoluzione della precedente
intesa siglata nel 2006, grazie alla quale l’offerta televisiva
di Sky è distribuita sulla rete Iptv dell’operatore
telefonico.

I servizi Sky e quelli di connettività di Fastweb saranno offerti
insieme a sconto in un conto unico. Anche gli attuali clienti
potranno usufruire dell'offerta, anche se l'iniziativa è
principalmente disegnata per attrarre nuovi clienti.

Sky Italia, controllata dal magnate australiano Rupert Murdoch, ha
chiuso il 2010 con un calo di clienti, dovuto alla concorrenza di
Mediaset, che ha costretto la piattaforma satellitare a tagliare i
prezzi del suo pacchetto base.

L'accordo strategico-commerciale consentirà ad entrambi gli
operatori non solo di offrire servizi di alto livello ad un prezzo
accessibile, ma in prospettiva di combinare due infrastrutture
tecnologicamente all'avanguardia per sfruttare le potenzialità
della banda larga e sviluppare servizi che integrano tv e internet.