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LA RICERCA

L’exploit degli influencer: in Italia decolla la “Social Tv”

I dati Nielsen: 27 milioni di italiani “partecipano” ai programmi televisivi attraverso Twitter, Facebook e Instagram. 167,4 milioni di interazioni generate tra settembre e dicembre 2018. A stimolare gli utenti sono spesso gli interventi del cast o degli ospiti in studio

24 Gen 2019

A. S.

In Italia prende quota la “social Tv”, con i telespettatori sempre più impegnati a twittare o pubblicare su Facebook e Instagram contenuti relativi alle trasmissioni che seguono. A stimolarli sono gli stessi protagonisti degli show, che si tratti di film, serie Tv o programmi e talk show in diretta. Soltanto dal primo settembre al 31 dicembre 2018, infatti, sono stati più di 167,4 milioni i contenuti e le interazioni generate sui social in riferimento a programmi televisivi, grazie anche al contributo offerto dagli “influencer”, spesso gli stessi protagonisti dei programmi Tv.

E’ quanto emerge da Nielsen Social Content Ratings, la soluzione che fornisce dati indipendenti relativi alle conversazioni che avvengono su Facebook, Twitter e Instagram per tutti i contenuti televisivi trasmessi in Italia e dal Social Tv Influencer Report Q4 2018 che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili Social più rilevanti

Questo fenomeno coinvolge in Italia oltre 6 milioni di persone, se di considerano soltanto  coloro che scrivono post relativi ai programmi Tv sulle piattaforme social, ma la platea si amplia significativamente coinvolgendo 27 milioni di italiani ogni mese se consideriamo  anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli “utenti esposti” al fenomeno della Social Tv.

“I social rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi – afferma Luca Bordin, general manager media solution di Nielsen in Italia – Se è vero che la fruizione lineare, lo streaming, il Vod (Video on Demand) e le altre forme di visione rimangono centrali, sui social gli stessi contenuti vivono  in forma diversa, animando le discussioni fra milioni di persone  in momenti diversi, precedenti o successivi all’esperienza di visione del contenuto Tv”.

Sempre più rilevanti gli influencer: il volume di interazioni generate sui Social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma – secondo i dati di Nielsen – genera il 37% del traffico totale se consideriamo la Top 10 dei programmi più “social”.

Il personaggio televisivo più rilevante sui Social è stata Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. Poi Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip), entrambi a 1,3 milioni, Le Donatella (GF Vip, 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni) Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500).

Se su Instagram, inoltre, vanno per la maggiore i personaggi di Talent e Reality show, sulle altre due piattaforme emergono i protagonisti di altri generi come intrattenimento, cultura, Tak Show e serie TV.  

“Un’analisi puntuale e basata su dati oggettivi della Social TV permette di quantificare il contributo dei personaggi che fanno parte di un programma alla ‘resonance’ del programma stesso sui social network – conclude Bordin – Ma non solo: le evidenze raccolte sui social permettono di individuare, nel momento della ideazione e sviluppo del programma,  i talent che hanno maggiore capacità di aprire un canale di dialogo con il pubblico. Una ulteriore conferma del fatto che la Social Tv non è un tema che riguarda solo i dipartimenti digital di broadcaster o agenzie, ma che coinvolge sempre più tutta la filiera della industria televisiva”.

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