Reddit a oltre 10 miliardi di valutazione, nuovo boost dal fondo Fidelity - CorCom

MEDIA

Reddit a oltre 10 miliardi di valutazione, nuovo boost dal fondo Fidelity

La società annuncia un round di raccolta da 700 milioni. Il 2021 anno record: dopo il raddoppio nel mese di febbraio il social network si prepara a triplicare. Anche se è ancora lontano dai numeri di Facebook e Twitter

13 Ago 2021

Mi Fio

Si prepara a superare una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari il social network delle news Reddit. La società ha annunciato una raccolta fino a 700 milioni di dollari in un round guidato da Fidelity Management, che porterà a una triplicazione del proprio valore in appena un anno.

Già raccolti oltre 565 milioni di dollari da Fidelity nel suo secondo round di finanziamento, quando i piccoli commercianti fecero squadra sulla piattaforma nella loro battaglia contro le istituzioni di Wall Street. In particolare un gruppo di investitori si organizzò su Reddit per comprare azioni di GameStop nel momento più critico della storia del colosso texano facendo balzare il titolo del 333% in un solo mese.

I trader, inizialmente concentrati sul forum WallStreetBets di Reddit ma ora diffusi nei forum di discussione, hanno cambiato il modo in cui operano gli analisti di Wall Street, causando gravi perdite per alcuni fondi e alimentando enormi guadagni nelle azioni di società tra cui proprio GameStop.

Sulla scia della frenesia commerciale, il valore di Reddit era già raddoppiato a 6 miliardi di dollari a febbraio rispetto a un anno fa. La società con sede a San Francisco è stata fondata nel 2005 dall’amministratore delegato Steve Huffman, dall’imprenditore Alexis Ohanian e dal compianto attivista Internet Aaron Swartz.

Sebbene sia una somma considerevole, la valutazione di 10 miliardi impallidisce rispetto ai 52 miliardi di Twitter o al valore di 1 trilione di Facebook, entrambi fondati nello stesso periodo di Reddit. A gennaio, Reddit aveva più di 52 milioni di utenti attivi giornalieri e oltre 100.000 comunità, contro i 2 miliardi di utenti attivi giornalieri di Facebook a giugno e i 206 milioni di Twitter.

Reddit ha superato i 100 milioni di dollari di entrate pubblicitarie per la prima volta nel secondo trimestre, un balzo di quasi tre volte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli suoi investitori includono la società di venture capital Andreessen Horowitz, fondi come Sequoia Capital, Tencent Holdings e la superstar del rap Snoop Dogg.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

F
facebook
R
reddit
T
twitter

Approfondimenti

R
Reddit
S
social network

Articolo 1 di 3