TREND

Smart speaker, è vero boom: Google guida la carica, ma l’astro nascente è la Cina

Report Canalys: tocca quota 187% il tasso di crescita del mercato degli altoparlanti intelligenti. Entro il 2024 business mondiale da 30 miliardi di dollari

Pubblicato il 17 Ago 2018

smart-speaker-170816161957

Google Home. Echo di Amazon. HomePod di Apple. E’ boom del mercato degli speaker “potenziati” dall’Intelligenza artificiale: un boom che sembra destinato a non rallentare. Emerge dal report di Canalys secondo cui la crescita degli altoparlanti smart nel mondo ha toccato quota 187% nel secondo trimestre di quest’anno.

Complessivamente Apple, Google, Xiaomi, Amazon – ma non solo – hanno distribuito 17 milioni di speaker passando passando da 5,8 a 16,8 milioni di unità.

I dispositivi di Google Home, gli smart speaker più venduti nel periodo preso in esame, hanno conquistato la leadership strappandola ad Amazon: Google ha distribuito 5,4 milioni di modelli, Amazon 4,1 milioni di altoparlanti Echo. Alibaba e Xiaomi sono arrivati ​​rispettivamente al terzo e al quarto posto, con un totale di 5 milioni di consegne.

Assente dal rapporto di Canalys l’HomePod di Apple (non in commercio in Italia) che nel monitoraggio precedente figurava al terzo posto negli Stati Uniti e ora scivolato in classifica oltre i primi quattro posti.

Gli Stati Uniti rappresentano la fetta più grande della torta, ma è la Cina la vera sorpresa con una crescita del settore del 52% nel secondo trimestre del 2018 rispetto al 16% degli Stati Uniti. Oltretutto il Paese asiatico offre un potenziale enorme considerando che il numero di famiglie cinese è il triplo di quelle Usa.

Nello specifico i grandi vincitori cinesi sono Alibaba (Tmall Genie) e Xiaomi (Mini AI) che coprono attualmente il 50% del mercato, ma Xiaomi sta recuperando terreno: il suo altoparlante ha aumentato le vendite del 228%.

Quanto alle stime secondo Canalys il numero di smart speaker raggiungerà quota 100 milioni entro la fine del 2018 e il mercato raddoppierà entro il 2020. Previsioni negative per Amazon che potrebbe scivolare dal 50% al 34% nel 2022. Secondo Global Market Insights entro il 2024 il mercato mondiale degli altoparlanti intelligenti potrebbe valere fino a 30 miliardi di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati