IL REPORT

Smartphone, il mercato torna a crescere grazie agli Android di fascia bassa



Indirizzo copiato

Dopo un biennio al ralenti Idc stima un balzo del 6%. La partita si gioca soprattutto nei Paesi emergenti. E le funzioni GenAI trainano gli acquisti dei modelli più costosi: gli smartphone AI-based rappresenteranno il 18% di quota globale entro fine anno

Pubblicato il 28 ago 2024



Screenshot 2024-08-28 alle 13.23.36

Le spedizioni di smartphone a livello mondiale cresceranno del 5,8% su base annua nel 2024, raggiungendo 1,23 miliardi di unità. Lo afferma il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di International Data Corporation (Idc), secondo cui la crescita del 12% nel primo trimestre, seguita da una crescita del 9% nello scorso trimestre, ha portato un maggiore ottimismo su come si svolgerà il 2024 nella seconda metà dell’anno. Gli smartphone Android a prezzi accessibili, in particolare, continuano a crescere rapidamente nei mercati emergenti dopo un biennio difficile, mentre i mercati premium iniziano ad abbracciare gli smartphone GenAI, generando entusiasmo e rinnovato interesse per il settore.

Apple: crescita contenuta per la concorrenza in Cina

Secondo Idc, “il miglioramento delle previsioni per il 2024 consolida la strada della ripresa del mercato degli smartphone, grazie alla crescita più sostenuta dei dispositivi Android in Cina e nei mercati emergenti”. I dati rivelano che la crescita di Android quest’anno sarà nove volte più veloce, con il 7,1%, rispetto a quella di iOS (0,8%). “La crescita più contenuta di Apple è il risultato dell’aumento della concorrenza in Cina, ma anche di un anno base di confronto più elevato – spiega Idc -. Tuttavia, le previsioni per iOS hanno un potenziale rialzo, che dipende in larga misura dall’efficacia dei casi d’uso GenAI dimostrati nel lancio dell’iPhone 16 e dalla tempestività con cui Apple riuscirà a stabilire partnership locali per l’intelligenza artificiale in Cina”. Idc prevede che la traiettoria di iOS migliorerà nel 2025 con una crescita del 4% su base annua grazie ad Apple Intelligence, “che sta già creando molto entusiasmo e che dovrebbe prendere slancio l’anno prossimo e incoraggiare aggiornamenti più rapidi”.

GenAI: spinta alla premiumization

“Sebbene gli smartphone GenAI siano relativamente nuovi sul mercato, le ammiraglie di fascia alta continueranno ad adottare le funzionalità GenAI per distinguersi dal resto del mercato”, dichiara Anthony Scarsella, research director del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di Idc. “Idc prevede una robusta crescita del 344% per gli smartphone GenAI, che raggiungeranno una quota del 18% del mercato totale entro la fine del 2024, poiché la maggior parte dei flagship adotterà alcune funzioni GenAI sui propri dispositivi. Tuttavia, all’inizio i dispositivi con funzionalità GenAI non saranno economici, poiché il prezzo medio di vendita di questi smartphone GenAI sarà più del doppio rispetto a quello dei dispositivi non GenAI, il che favorirà ulteriormente la tendenza alla premiumization”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5