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OLTRE IL GIARDINO

Tv & Internet, la grande onda

Oltre un quarto delle Tv immesse sul mercato mondiale nel primo trimestre 2012 dispone
di connessione. La Cina guida la classifica, con oltre 3 milioni di apparecchi “intelligenti”, ben avanti all’Europa occidentale

16 Lug 2012

Augusto Preta

Più di un quarto delle Tv immesse sul mercato mondiale nel primo trimestre 2012 disponeva di una connessione a Internet, secondo uno studio realizzato da Informa. In Europa occidentale la percentuale sale a oltre un terzo. Il 20% di tutti i televisori commercializzati nel mondo, e il 29% in Europa, erano smart Tv, intese come apparecchi in grado di dare accesso a un portale “brandizzato”, e non solo accesso aperto a servizi come YouTube. Anche se si tratta di una quota relativamente piccola di tutto il parco televisori, le smart Tv rappresentano una porzione crescente degli apparecchi immessi sul mercato a livello mondiale, e vi sono indicazioni di una maggior propensione al loro acquisto da parte dei consumatori.

La Cina guida la classifica, con oltre 3 milioni di smart Tv immesse sul mercato nei primi tre mesi del 2012, ben avanti all’Europa occidentale, con 2.1 milioni, e al Nord America, con 1.4 milioni di apparati.

Circa la metà dei modelli Sony commercializzati su scala mondiale erano smart Tv, rispetto al 27% delle Tv Samsung, leader di mercato in termini di valore, e al 12% di Lg. Studi svolti negli Usa dimostrano inoltre che vi sia interesse da parte dei consumatori a connettere il proprio televisore a Internet: un’indagine ha rivelato che il 21% degli utenti si connette a Internet tramite la Tv, rispetto al 16% lo scorso anno. Le game console sono ancora il primo strumento di connessione della Tv a Internet, seguite da smart Tv e lettori Blu-ray. Lo studio inoltre sostiene che il 30% dei consumatori che non accedono ancora a servizi Internet tramite televisore sono comunque interessati a farlo.

Un’analoga ricerca svolta nel Regno Unito ha dimostrato che il 13.5% degli intervistati già possiede un apparato Tv connesso a Internet. Un ulteriore 8% dichiara di averne pianificato l’acquisto entro 12 mesi, rispetto al 4% che aveva affermato la stessa cosa l’anno precedente. La stessa indagine ha inoltre rivelato che il 66% delle smart Tv sono effettivamente connesse a Internet, rispetto al 56% nel 2011. In realtà le tendenze generali mostrano che i consumatori sono più interessati ad acquistare lo schermo più grande possibile, e sono meno attratti dalla possibilità di connessione a Internet.

Ma mentre i primi modelli offrivano un’esperienza piuttosto scadente, le smart Tv più recenti sono molto più semplici da utilizzare e la connessione a Internet fornisce una valida opportunità di intrattenimento “allargato”. Se dunque è possibile trovare sul mercato vecchi prodotti a prezzi convenienti, il loro acquisto potrebbe non essere un affare se non possono essere aggiornati rispetto alle tecnologie più attuali. Nonostante il perdurare della recessione, l’evidenza suggerisce che i consumatori desiderano ancora concedersi piccoli lussi. Con smart Tv a partire da €350, queste possono rientrare nella categoria del lusso accessibile e indurre gli utenti ad un avanzamento tecnologico in termini di apparati.

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