La crescita inarrestabile di Facebook & co: utenti a quota 3 miliardi - CorCom

LA RICERCA

La crescita inarrestabile di Facebook & co: utenti a quota 3 miliardi

Lo studio di Hootsuite e We are social: la metà della popolazione mondiale ha almeno un account. Zuckerberg domina la classifica con Fb in prima posizione, Whatsapp in terza e Messenger in quarta. Youtube al secondo posto

08 Ago 2017

A.S.

E’ una crescita impetuosa quella dei social network: secondo una ricerca appena pubblicata da Hootsuite e We are social, oggi nel mondo a utilizzarli sono più di tre miliardi di persone, quindi oltre la metà della popolazione mondiale, e il trend è in continua crescita: soltanto tra aprile e giugno i social hanno registrato almeno un milione di nuovi utenti al giorno.

In prima posizione tra i social più utilizzati c’è Facebook, che come “gruppo” domina la classifica piazzando anche Whatsapp in terza posizione e Messenger in Quarta. A interrompere il monopolio il solo Youtube, che fa parte della scuderia di Google, e che si è piazzato in seconda posizione.

La maggior parte degli utenti social si collega via smartphone: 2,7 miliardi di utilizzatori sono “mobile”.

Il report stima che gli utenti attivi sui social siano oltre 3 miliardi, il 40% della popolazione globale (oltre 7 miliardi e mezzo di persone). Se il “popolo” dei social network fosse uno Stato a sé conterebbe insomma più abitanti di Cina, India e Stati Uniti messi insieme, emerge dal report, i tre i maggiori paesi al mondo per popolazione.

A internet risultano collegate 3,8 miliardi di persone, mentre 5 miliardi sono gli utenti di dispositivi mobili. Nel secondo trimestre dell’anno ai social si sono iscritti 121 milioni di persone.