Aggiudicazione provvisioria asta pubblica Lombardia Contact per 12,5 milioni

Pubblicato il 20 Mag 2015

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Lombardia Informatica Spa, società di servizi a capitale interamente regionale che svolge un ruolo di “cerniera” tra la domanda della Pubblica amministrazione e l’offerta del mercato dell’Information & Communication Technology in Lombardia, annuncia l’avvenuta aggiudicazione provvisoria dell’asta pubblica per la cessione di Lombardia Contact al prezzo di 12.514.113 euro. Il valore totale a base d’asta per la vendita era composto dal capitale sociale di 2 milioni e dall’avviamento commerciale stimato, a base d’asta, in Euro 1,3 milioni (con offerte in rialzo): la plusvalenza è stata di 10.514.113 euro. Ad aggiudicarsi provvisoriamente l’asta pubblica Gpi Spa, capofila dell’omonimo gruppo con sede a Trento. Dal 1988 realizza soluzioni e servizi per la sanità e il sociale.

“Siamo molto soddisfatti dell’avvenuta operazione che ha visto l’aggiudicazione provvisoria dell’asta pubblica per la cessione di Lombardia Contact da parte di una società di Trento, Gpi Spa. Società di grande competenza e preparazione che si affaccia per la prima volta sul mercato lombardo e che si propone di mantenere, come da noi richiesto, alti standard di servizio e di impegnarsi concretamente in innovazione e ampliamento delle prestazioni” commenta Davide Rovera, Presidente di Lombardia Informatica Spa. “Voglio inoltre evidenziare la plusvalenza ottenuta dall’operazione, nuovo ossigeno per la nostra Regione”.

Lombardia Contact srl (LC) è la società veicolo costituita da Lombardia Informatica nel luglio 2014 allo scopo di esternalizzare il Front Office del Contact Center regionale. Lombardia Informatica ha intrapreso negli ultimi anni, su indicazione di regione Lombardia, un percorso evolutivo del proprio assetto organizzativo. A partire dal 2010 è stato avviato un processo di ristrutturazione aziendale che ha previsto l’esternalizzazione di attività ritenute non core, attività operative e trasferimento ad altri enti regionali di quelle attività avviate da Lombardia Informatica che, ormai mature, potevano continuare in autonomia.

I servizi erogati dal front office del Contact center regionale hanno sempre rappresentato un perimetro operativo che poteva essere delegato a fornitori privati, in quanto non ritenuto core per la società in house di Regione Lombardia. Quando, nell’ambito del più ampio progetto Crs-Siss (Carta Regionale Servizi – Sistema Informativo Socio Sanitario), fu avviato il servizio di call center regionale, fu costituita una società ad hoc (Lombardia Call) nella quale Lombardia Informatica rappresentava una quota minoritaria di partecipazione mentre la quota maggioritaria era in mano ad operatori economici privati. Nel 2006 Lombardia Informatica ha acquisito la totalità delle quote di Lombardia Call ed ha affittato, tramite procedura di gara europea ad evidenza pubblica, il Ramo di Front Office del Ccr che in essa operava. Di fatto le attività operative e ritenute “non core” sono sempre state affidate al mercato, mentre sono state mantenute le attività di supporto al governo regionale, della progettazione, della gestione e monitoraggio dell’attività dei fornitori.

Il contratto che l’aggiudicatario della gara ha trovato in capo alla società ceduta ha la durata di 6 anni per un valore annuale di circa 22 milioni di euro. Tale valore rappresenta una stima calcolata sui dati storici relativi ai contatti gestiti ed è condizionato alla effettiva erogazione. Tra i servizi forniti, la prenotazione di prestazioni sanitarie con il numero verde regionale, l’assistenza specialistica prenotazioni per operatori socio sanitari e cittadini e l’assistenza ai cittadini per servizi Siss e Crs. È composto da tre poli tecnologici: due in Sicilia (Paternò e Biancavilla) a cui si aggiunge il Polo lombardo di recente (2014) realizzazione localizzato presso gli edifici di Lombardia Informatica (Milano) e impiega complessivamente circa 890 addetti. Al fine di perseguire al meglio gli obiettivi strategici di Regione Lombardia in termini di controllo dei servizi erogati ed evoluzione degli stessi, Lombardia Informatica ha mantenuto all’interno della propria organizzazione tutte le strutture di Back-office del Contact

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