E-PROCUREMENT

Cloud per la PA, Consip attiva i contratti per i servizi applicativi: valore 3,2 miliardi

L’iniziativa, rivolta in particolare alle amministrazioni centrali, mette a disposizione uno strumento per facilitare la transizione ed è utilizzabile anche per gli acquisti finalizzati ai progetti Pnrr

Pubblicato il 17 Mar 2023

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Si completa l’offerta di Consip nell’ambito dell’accordo quadro “Servizi applicativi in ottica cloud e Pmo ed. 2”, che mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni contratti “pronto all’uso” del valore complessivo di 3,2 mld/€, utilizzabili anche per gli acquisti finalizzati alla realizzazione dei progetti del Pnrr.

Il nuovo lotto 2, dedicato ai servizi di demand & Pmo e inquadrato nell’ambito del Piano delle gare strategiche Ict definito da Agid e Dipartimento per la trasformazione digitale, è rivolto in particolare alle Pa centrali, con l’obiettivo di fornire servizi digitali incentrati sui cittadini e sulle imprese e di favorire la cittadinanza digitale, semplificando e armonizzando la relazione tra le PA, sostenendo la migrazione al cloud e promuovendo l’interoperabilità tra i sistemi pubblici.

Supporto nei servizi applicativi in ottica cloud

Dopo l’attivazione del lotto 1 per i servizi applicativi lo scorso dicembre, è ora disponibile anche il lotto 2 (valore 210 mln/€), che ha per oggetto servizi di demand e Pmo (Program management officer), finalizzati a supportare l’amministrazione nel governo dei servizi applicativi in ottica cloud, quali project management (supporto nella pianificazione, coordinamento e gestione delle attività progettuali); supporto al monitoraggio (supporto alla verifica e al monitoraggio delle attività dei contratti inerenti i servizi applicativi); change management (supporto metodologico, progettuale e gestionale per l’attuazione di cambiamenti organizzativi della Pa);  demand Management (supporto finalizzato alla definizione, raccolta e organizzazione delle esigenze progettuali e di evoluzione dei processi connessi ai servizi applicativi);  customer satisfaction (servizio di rilevazione e misurazione della customer satisfaction, verso l’utente finale, sia interno che esterno, relativamente all’erogazione dei servizi applicativi).

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Massima tempestività nell’attivazione dei servizi

Al pari del Lotto 1, anche il Lotto 2 utilizza l’innovativo meccanismo di attivazione progressiva del valore contrattuale in tranche e di attribuzione di quote per ciascun aggiudicatario, tramite il quale gli ordinativi sono indirizzati ai fornitori a rotazione, secondo l’ordine di graduatoria. In questo modo viene garantita alla Pa la massima tempestività nell’attivazione dei servizi e ai fornitori l’aumento delle opportunità di mercato.

Insieme ai contratti Public cloud SaasData management e Digital transformation (già attivi), l’iniziativa “Servizi applicativi in ottica cloud” (nelle sue due edizioni) costituisce un pacchetto di gare Consip per accompagnare la Pa nell’evoluzione dei propri sistemi informativi in termini di digitalizzazione dei servizi, dei processi, di evoluzione delle infrastrutture fisiche e immateriali, della sicurezza e della interoperabilità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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