L'INIZIATIVA

Inps, boom di accessi al Consulente digitale delle pensioni

Oltre 200mila le richieste al nuovo servizio online lanciato in via sperimentale. Con l’applicativo l’Istituto individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari per la presentazione dell’istanza

Pubblicato il 17 Ago 2022

inps-121214165908

Sono oltre 200mila gli accessi al “Consulente digitale, il nuovo servizio lanciato in via sperimentale da Inps. In crescita di quasi il 10% le domande di quattordicesima e di oltre il 20% i supplementi di pensione.

Come funziona il nuovo servizio

Il servizio innovativo – finanziato dal Pnrr nella linea “Intelligenza Artificiale” – consente all’Istituto di ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni, agevolando il riconoscimento di diritti inespressi.

Con il nuovo applicativo, l’Istituto individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza.

Oltre a ridurre gli errori nella fase di trasmissione, l’Inps può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele.

La campagna di comunicazione

Non solo innovazione digitale: per promuovere il servizio, Inps ha infatti avviato una campagna comunicativa multicanale, così da raggiungere la più vasta platea di utenti.

Da un lato il portale dell’Istituto, dall’altro i social network – con post mirati che hanno raggiunto oltre 500mila – hanno offerto ai cittadini una panoramica sul servizio, sui meccanismi di funzionamento, sulle potenzialità e sui benefici collegati.

Come utilizzare l’applicativo

Il “Consulente digitale” è disponibile sul portale dell’Inps. È raggiungibile digitando nel motore di ricerca del sito l’espressione “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il servizio “Consulente digitale delle pensioni”.

In alternativa può essere utilizzato seguendo il percorso Prestazioni e Servizi – Servizi – sotto la lettera “C”; infine accedendo direttamente dal link https://serviziweb2.inps.it/AS0207/ConsulenteDigitalePensionatoWEB

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4