Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

La Toscana “presta” alla Sicilia la piattaforma di e-procurement

Il sistema telematico per gli acquisti regionali varca i confini locali. Sarà utilizzato per la prima volta per la gara d’appalto per il rinnovo del parco ambulanze e mezzi medici del 118 di Palermo

17 Giu 2011

Per la prima volta il Sistema Telematico di Acquisiti Regionale
(Start) della Toscana, ovvero la piattaforma telematica per
l'e-procurement, scavalca i confini regionali. La Regione
Sicilia ha chiesto di poterla utilizzare per l'espletamento di
una gara di appalto per il rinnovo del parco mezzi della Seus (la
società consortile che gestisce il servizio su gomma del 118 in
Sicilia).

La gara di appalto, per la quale è stata fissata una base
d'asta di 28 milioni di euro, riguarda la fornitura in full
leasing operativo quinquennale di 192 ambulanze. L'appalto,
informa un comunicato della Giunta regionale della Toscana,
comprende anche la fornitura di 14 auto mediche, dotate di
apparecchiature elettromedicali specialistiche per la rianimazione,
e di numerosi servizi aggiuntivi: un call center e una rete di
assistenza, l'officina mobile, la manutenzione programmata e
straordinaria dei mezzi, la copertura assicurativa e interventi su
apparecchiature elettromedicali e attrezzature.

Il Sistema telematico di acquisto realizzato dalla Regione per lo
sviluppo dell'e-procurement, cioè per l'acquisto di beni e
servizi da parte della pubblica amministrazione con le nuove
tecnologie informatiche, è nato nel 2006. Dopo una fase
sperimentale il sistema ha preso avvio nella seconda metà del 2007
per la fornitura di beni e servizi. Dal 2009 sono state avviate
anche le prime gare per lavori pubblici. Attualmente è utilizzato
da circa 100 enti tra cui Estav e Asl, Province e Comuni, Comunità
Montane, Circondari e Unioni di Comuni. Da luglio 2007 a marzo 2011
sono state svolte su Start dalla Regione Toscana 213 procedure di
appalto per l'acquisto di forniture, servizi e lavori per un
totale complessivo di 330 milioni di euro.

Gli enti del territorio hanno a sua volta effettuato 820 tra
procedure di gara pubblica e procedure negoziate per oltre 377
milioni di euro. Il numero di enti utilizzatori ed il numero di
gare svolte con Start è in costante aumento. Start è in grado di
supportare elettronicamente tutte le varie fasi dello svolgimento
di ogni tipo di gara prevista dalla normativa nazionale e
comunitaria garantendo, in una logica di mercato, la massima
trasparenza e concorrenza. Altri vantaggi sono procedure più
snelle, risparmio di tempi e costi sia per le imprese che le
pubbliche amministrazioni.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link